Al Via il congresso eucaristico nazionale a Matera
In piazza Vittorio Veneto a Matera, il 22 settembre, si è aperto il ventisettesimo congresso eucaristico nazionale. Molti i simboli cristiani – soprattutto il pane, costituito dalla commistione dei suoi ingredienti, acqua, farina, lievito e sale – portati sul palco da gruppi di bambini, migranti, medici, anziani, sposi e malati. A loro è dedicato questo evento che vedrà la partecipazione di Papa Bergoglio che celebrerà la messa nella Città dei Sassi domenica 25.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Le giornate di Federico II a Lagopesole
Sabato 24 settembre si svolgerà per le vie del borgo di Lagopesole il corteo storico “Alla corte di Federico II”. Tra sbandieratori, dame cortesi e falconieri si rivivrà l’atmosfera delle giornate medievali alla corte dello Stupor Mundi a partire dalle ore 16:30, i figuranti sfileranno dal Castello per poi passare tra le vie dell’abitato. Previsti anche duelli e una mostra sulle armi antiche.
“Il gusto del pane”, una serata tra religione, arte e musica a Matera
Sabato 24 settembre 2022 alle 21 in piazza Vittorio Veneto a Matera, si svolgerà l’evento “Il gusto del pane”. Si tratta di un’iniziativa della Cei in collaborazione con Tv2000. Lo scopo è mostrare l’eucaristia nell’arte e nella musica. Molti gli artisti presenti tra cui Simone Cristicchi, Amara, Mario Incudine., Isabel Russinova e Sebastiano Somma. Alcuni momenti saranno dedicati alla lettura di brani di Carlo Levi, Grazia Deledda e Giovanni Paolo II..
LEGGI la notizia su Sassilive.it
“Città delle 100 scale”, sul palco i Motus
Venerdì 23 settembre, alle ore 20:30, presso il Teatro Francesco Stabile di Potenza, andrà in scena lo spettacolo dei Motus “Tutto brucia”, nell’ambito del Festival della Città delle 100 scale. L’ideazione e la regia sono di Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande.