Congresso Eucaristico a Matera, dalle carceri 35mila ostie per il Papa
In occasione del XXVII congresso eucaristico che si svolgerà a Matera dal 22 al 25 settembre, saranno prodotte dai carcerati di Opera a Milano e di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, 35 000 ostie. L’idea è infondere speranza e dare un’idea di rinascita. L’iniziativa è promossa dall’Ispettorato dei Cappellani delle Carceri d’Italia e sarà realizzata grazie al sostegno della Fondazione «La Casa dello Spirito e delle Arti» del carcere di Opera e alla Cooperativa sociale «Giorni Nuovi» e «Missione speranza» del Carcere di Castelfranco Emilia.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Oltre 3000 assunzioni attese in Basilicata
Le piccole imprese lucane mostrano un intenso dinamismo e si attendono circa 3300 assunzioni in regione. È quanto emerge dal bollettino Excelsior, l’indagine mensile realizzata da Anpal e dalla Camera di commercio rispetto alle necessità lavorative. Sono risultati che fanno ben sperare soprattutto nel settore dei servizi e per le imprese che contano un numero di dipendenti inferiore alle 50 unità.
Giornate europee del patrimonio: le iniziative a Grumentum
Sabato 24 e domenica 25 settembre si svolgeranno le giornate europee del patrimonio. Per l’occasione, sono molti gli eventi in programma. In particolare, al Museo Archeologico nazionale dell’Alta Val d’Agri, il giorno 24 alle ore 16:00 si terrà l’incontro “Dallo scavo al museo: un contesto archeologico dietro le quinte” con la predisposizione di attività immersive presso la domus con mosaici, nei laboratori e nelle sale espositive; il 25, invece, alle ore 16:00, è previsto l’appuntamento “Scopriamo l’anfiteatro di Grumentum” .
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val D’Agri.it
La musica di Beethoven e la lotta alla SLA
Il 18 settembre, nella giornata dedicata alla lotta alla SLA, a Matera si è svolto un concerto sulle note di Beethoven finalizzato alla costruzione di una Casa del Sollievo che possa fornire un valido aiuto ai malati e alle loro famiglie. Si è esibito al piano il maestro Marco Scolastra. A dare voce alla serata, invece, è stato il musicologo Claudio Cappelletto che ha sottolineato l’importanza della musica, non solo allo scopo di sensibilizzare su questa malattia neurodegenerativa, ma anche in quanto balsamo per quanti sono costretti a fare i conti tutti i giorni con la Sla.
LEGGI la notizia sul sito della Rai