La mostra delle torce olimpiche a Potenza
Domenica 18 settembre, alle ore 11:30, presso il Palazzo della Cultura a Potenza si svolgerà l’inaugurazione della mostra delle Torce Olimpiche. L’idea è quella di raccontare attraverso questi oggetti iconici quasi 100 anni di Olimpiadi moderne, a partire dalla prima fiamma accesa il 20 luglio 1936 ad Olimpia fino all’ultima accesa in occasione delle Olimpiadi di Tokyo. Madrina di eccezione dell’evento sarà la fiorettista potentina Francesca Palumbo.
La presentazione della Mappa delle ciclovie lucane a Potenza
Venerdì 16 settembre alle ore 18:30 si svolgerà a Potenza presso “Deposito Bagagli” della Stazione di Potenza Superiore, la presentazione della mappa delle ciclovie lucane, di Typimedia editore, a cura dal team di CiclOstile FIAB Potenza con le illustrazioni di Chiara Tescione. Oltre agli autori Manuela Lapenta, Simon Laurenzana e Gerardo Smaldone, sarà presente anche Giuseppe Romaniello, responsabile dell’Unità di Direzione “Servizi alla Persona” del Comune di Potenza. La mappa è disponibile in edicola, in libreria e online.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val D’Agri
Due Borse di studio per indagare sull’origine del borgo di Pignola
Due borse di studio per indagare sull’origine del borgo di Pignola, istituto 600 anni fa a seguito della “donazione della Terra di Vignola dalla Casa dell’Annunziata di Napoli da parte della Regina Giovanna II d’Angiò-Durazzo”, saranno assegnate venerdì 17 settembre alle ore 17:30, a Palazzo Albano Gaeta a Pignola. Si tratta di un’iniziativa della Pro loco “Circolo Culturale il Portale” di Pignola finanziata dal Ministero della Cultura.
Un bando per libri di testo gratuiti o semigratuiti a Matera
Un bando per venire incontro alle famiglie materane in difficoltà a causa degli aumenti di materie prime, gas ed energia che stanno colpendo soprattutto le fasce sociali più deboli e, contemporaneamente, garantire il pieno e indiscriminato accesso alla formazione e alla cultura. Questa è l’idea alla base dell’avviso pubblico pubblicato in questi giorni dal Comune di Matera.
LEGGI la notizia su Trmnetwork
La danza va in scena nella cornice del Museo Nazionale Dinu Adamesteanu a Potenza sabato 17 settembre alle ore 17:00. L’evento, dal titolo Echoes, s’inserisce nell’ambito del Festival “Città delle 100 scale”. Coreografia, costumi e suoni sono di Cristina Kristal Rizzo che si esibirà anche come ballerina insieme ad Annamaria Ajmone, Jari Boldrini e Sara Sguotti.
LEGGI la notizia su Basilicata24