La presentazione della Mappa delle ciclovie lucane a Potenza
La mappa delle ciclovie lucane, di Typimedia editore, a cura dal team di CiclOstile FIAB Potenza con le illustrazioni di Chiara Tescione, sarà presentata venerdì 16 settembre a Potenza alle 18:30 presso il “Deposito Bagagli” della Stazione di Potenza Superiore. Oltre agli autori Manuela Lapenta, Simon Laurenzana e Gerardo Smaldone, sarà presente anche Giuseppe Romaniello, responsabile dell’Unità di Direzione “Servizi alla Persona” del Comune di Potenza. La mappa è disponibile in edicola, in libreria e online.
LEGGI la notizia su Trm network
Aumenta del 10% la produzione vinicola lucana
Un considerevole aumento, stimato intorno al 10%, rispetto all’anno precedente per la produzione vinicola lucana: è quanto fa sapere la Coldiretti Basilicata per l’anno 2022. Nonostante la siccità e le temperature afose dell’estate, le uve sulle piantine si presentano “sane e di buona qualità e con un quantitativo superiore al 2021”. Fa ben sperare anche l’Aglianico del Vulture che promette di ottenere valori eccellenti anche in termini qualitativi.
“Mozart, la concertante” a Palazzo Viceconte a Matera
Si terrà a Matera, domenica 18 settembre, alle ore 20:30, a Palazzo Viceconte il concerto “Mozart: la Concertante” in cui l’orchestra da camera “Solisti lucani” si esibirà insieme a Laura Marzadori al violino e Eugenio Silvestri alla viola, del Teatro alla Scala sulle note di Wolfgang Amadeus Mozart. L’esibizione è organizzata dall’associazione Matè e Solisti Lucani. Durante la serata si metteranno in scena la “sinfonia Concertante in mi bemolle maggiore per violino” e la “sinfonia n. 29 in la maggiore”: considerate due delle maggiori vette musicali mai toccate dal genio Salisburghese.
Il violinista catalano Jordi Savall a Guerrieri di Matera
Venerdì 16 settembre 2022 alle ore 20 al Teatro Comunale Guerrieri di Matera Jordi Savall, violinista di origine catalana insignito di un Grammy Award, e il gruppo Hespèrion XXI si esibiranno in un concerto dal titolo Folias y canarios / Antico e Nuovo mondo. L’evento rientra nell’ambito della 23esima edizione del Festival Duni.
Premio Adamesteanu a Policoro
Domenica 18 settembre, alle ore 19:30, al Castello Baronale di Policoro si svolgerà la terza edizione del Premio Dinu Adamesteanu finalizzato a valorizzare il patrimonio magno greco della Basilicata. All’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale Idealmente, con il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, del Gal Start 2020, delle Città di Policoro, Rotondella e Tursi, dell’Ambasciata di Romania e del Ministero della Cultura, parteciperà anche la giornalista Antonella Gatto. Una parte della serata sarà dedicata alla memoria di Khaled Al-Asaad, custode dei resti Palmira ucciso dall’Isis.
LEGGI la notizia su Talenti lucani