Sulle orme del cinema a Matera: l’app per scoprire le location dei film
Il primo sistema di mappatura digitale per le location cinematografiche in Basilicata è stato presentato ieri, 12 settembre, nella Città dei Sassi. Grazie a una semplice app, turisti e appassionati di cinema potranno così scoprire i luoghi in cui sono stati allestiti i set di 76 film girati a Matera. “Cinemappa” – questo il nome dell’applicazione, offrirà tutte le informazioni necessarie per un viaggio immersivo nei sogni della città tra le più affascinanti del mondo.
Bernalda, omaggio a Coppola con un concorso per registi under 40
A 50 anni dall’uscita nelle sale de “Il padrino”, il film campione di incassi premiato da pubblico e critica di Francis Ford Coppola, Bernalda omaggio uno dei suoi figli prediletti con concorso per registi under 40. Un modo per sottolinear il legame del bel borgo in provincia di Matera con il famoso cineasta e con la settimana arte.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Il campo scuola a Potenza dedicato a Donato Sabia
Il campo scuola di atletica leggera di Potenza, ubicato a Rione Macchia Romana, è stato ufficialmente dedicato all’atleta potentino Donato Sabia, campione del mondo nei 500 metri e finalista olimpico negli 800 metri a Los Angeles nel 1984 e a Seul nel 1988. Nel corso di una sentita cerimonia, poi, al mezzofondista lucano è stato dedicato anche un murale, dipinto dall’artista Giulio Giordano. L’opera ritrae Sabia durante la sua vittoria agli europei di Goteborg nel marzo del 1984. L’atleta è stato stroncato dal Covid nell’aprile del 2020.
L’Unibas promossa a pieni voti da Almalaurea
L’indagine annuale di Almalaurea sulle prestazioni degli atenei italiani promuove a pieni voti l’Università degli studi della Basilicata – Unibas. In particolare, sono buoni i dati sul tasso di occupazione dei laureati e sui guadagni degli studenti e delle studentesse che – a 3 e cinque anni dalla laurea – sarebbero maggiori rispetto ai colleghi provenienti da altre università. Molto apprezzata dai giovani è anche la qualità dei corsi, le attrezzature e i rapporti con i docenti.
LEGGI la notizia sul sito della rai
Un successo Raccontarti a Montescaglioso
Due giorni di formazione attraverso un laboratorio di fotografia si è svolto a Montescaglioso gli scorsi 10 e 11 settembre. Lo scopo era dare vita a nuove percezioni del paesaggio e delle sue evoluzioni. L’obiettivo sembra essere stato raggiunto, almeno a detta di quanti hanno partecipato al settimo appuntamento di “Raccontarti”, progetto promosso dall’Ente Parco della Murgia Materana nell’ambito del Piano di Azione START2020.
LEGGI la notizia su TRM network