Il nuovo brano di Leandro Sileo suonato nei calanchi
Le note affascinanti di un pianoforte nel paesaggio sconfinato dei calanchi. Sono quelle che fa risuonare nei pressi di Pisticci il compositore e musicista potentino, Leandro Sileo, nel video del suo nuovo pezzo. Il titolo è “L’orizzonte degli eventi” e indica il punto a cui non sfugge neppure la luce e tutto – metaforicamente parlando – è destinato a essere risucchiato dalla musica. Il brano sembra la colonna sonora di un “universo emotivo misteriosamente calato nei calanchi”, dall’armonia seducente e introspettiva.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Successo per “I salotti dell’arte” a Stigliano
Si è conclusa a Stigliano la rassegna “I salotti dell’arte” segnando un grande successo di pubblico. Per tre giorni, la cultura si è impossessata del borgo dipinto in provincia di Matera e si è parlato anche di fare di Stigliano un centro sperimentale diffuso delle arti. Tra poesia, immaginazione e riflessioni il paese lucano si è rivelato anche un potente attrattore.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Al via il Festival dell’Appenino Mediterraneo nei comuni dell’entroterra lucano
Da settembre a dicembre, ventisei eventi in venti comuni infiammeranno di entusiasmo l’entroterra lucano nell’ambito del Festival dell’Appenino Mediterraneo (FAME). Tra musica, danza, teatro, tradizioni e folclore la rassegna unirà i territori in un abbraccio di senso condiviso. Il Festival è sostenuto dal Ministero della Cultura ed è ideato e organizzato dalla Fondazione Appenino ETS.
Attesa per il Matera Film Festival
Grande attesa per il Matera Film Festival che si svolgerà nella Città dei Sassi dall’1 all’8 ottobre. Una protagonista d’eccezione – la cui presenza già confermata – è Patty Jenkis, autrice di Monster, Wonder Woman e Wonder Woman 1984.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Al via il Festival della “Città delle 100 scale” a Potenza
Dal 10 settembre al 29 novembre, si svolgerà a Potenza la quattordicesima edizione della “Città delle 100 scale”, il festival di danza e arti performative all’interno dei paesaggi urbani. Il programma è stato presentato nel capoluogo dai direttori artistici Francesco Scaringi e Giuseppe Biscaglia. Oltre 100 artisti parteciperanno ai 48 eventi in cartellone in cui ampio spazio avranno anche i laboratori e le masterclass con incontri culturali di vario tema. Al centro della rassegna l’arte e la bellezza, ma anche i dubbi, e la paura di un’epoca piena di incertezze.