Il Papa invita al voto e riduce il tempo della visita a Matera
Papa Francesco sarà a Matera il 25 settembre per il Congresso eucaristico della Cei. Tuttavia, per l’accavallarsi del voto, il pontefice ha comunicato che celebrerà solo la messa, che si svolgerà allo stadio della Città dai Sassi e non più a Piazza Matteotti. Altri due eventi in programma (l’incontro con i profughi nella cattedrale e l’inaugurazione della mensa della fraternità) sono stati cancellati. La decisione è stata presa dal Vaticano per evitare ricadute in termini di affluenza alle politiche.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
In Basilicata, studenti a piedi per la Summer School sulla Transizione energetica
Da Melfi a Potenza, a piedi, per un totale di 80 km in 5 giorni. Un cammino per giovani ricercatori provenienti da 8 università italiane ed europee – tra cui l’Unibas – Università degli studi della Basilicata – allo scopo di osservare storia, stato e previsioni future di sottosuolo, acqua, alberi e vento. Si tratta della quinta edizione della Summer School itinerante promossa dal Laboratorio del Cammino(LdC), una rete inter-universitaria di ricercatori e docenti per l’implementazione di progetti di didattica innovativa. Quest’anno, il corso è finalizzato ad aprire nuove prospettive di analisi e di sviluppo sul tema della transizione energetica sul territorio lucano.
LEGGI la notizia su Ufficio stampa Basilicata
“Il cammino delle Fiabe e delle stelle” in Basilicata
Rapone, Castelgrande, Bella e Balvano saranno i focus di un nuovo cammino che si svolgerà tra il 9 e l’11 settembre. Un percorso di circa 50 chilometri su cui si misureranno quattro persone (Anna Maria Stasi, Patrizia Eramo, Stella De Roma, Vanni La Guardia) che intendono aprire nuove prospettive di itinerari lenti e di fruizione del territorio lucano. Sono gli stessi protagonisti che nel 2020 e nel 2021 si sono “inventati” “il Cammino delle Ginestre” – tra Aliano, Cirigliano, Accettura e Stigliano – e il “Cammino del Mischiglio”, tra Calvera, Teana, Fardella e Chiaromonte.
LEGGI la notizia su Basilicata24
Una mostra sull’arte della Basilicata interna nel ‘900
Si svolgerà a Firenze, in occasione della Settimana Lucana nell’ambito dell’Estate Fiorentina, a partire da domenica 11 settembre, la mostra “Dentro il paesaggio – Arte del ‘900 nella Basilicata interna”, a cura di Antonello Tolve. L’esposizione si terrà negli spazi di Palazzo Medici Riccardi e intende mettere a fuoco la bellezza espressiva della Lucania in un periodo storico in cui fortissimo è stato il suo potere attrattivo da parte di artisti, fotografi e studiosi.
LEGGI la notizia su Trmnetwork
Al via i corsi di Ombre Merdiane, corsi di cinema, a Matera
Stanno per partire, a Matera, all’interno di Palazzo Pomarici, i corsi di “Ombre Meridiane, Scuola di cinema, audiovisivo e cultura delle immagini”. La formazione è organizzata Fondazione Zétema di Matera. Il programma didattico è trasversale e si rivolge a ogni fascia d’età e si sostanzia in 6 diversi percorsi.