Il culto della Madonna di Viggiano è sempre più vivo
Domenica 4 settembre, prima domenica del mese, la Madonna nera di Viggiano, Regina e Patrona della Basilicata, è discesa dal Santuario del Sacro Monte con uno stuolo di fedeli che hanno seguito l’effige della Vergine nella solenne e ormai storica processione. Dopo essere stata accompagnato in cima al Monte durante la prima domenica di giugno, ieri la Madonna ha fatto ritorno al paese, gremito per l’occasione di gente commossa.
LEGGI la notizia su la Gazzetta del Mezzogiorno
Sposarsi al castello di Moliterno
Da oggi è possibile coronare il proprio sogno d’amore in uno scenario da favola, celebrando le proprie nozze e le promesse di amore coniugale all’interno del castello di Moliterno. La possibilità è giunta al termine di un complesso iter burocratico e dopo alcuni necessari lavori di restauro che consentono di osservare – e di vivere – la storia della fortezza sotto una luce e con occhi del tutto nuovi.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Alberto Crispo è l’eroe lucano che ha salvato una turista a Venezia
Il poliziotto Alberto Crispo, originario di Grassano, è balzato agli onori della cronaca dopo aver salvato, nei giorni scorsi, una turista in vacanza a Venezia che, proprio nella città lagunare, aveva deciso di togliersi la vita gettandosi dal tetto della chiesa degli Scalzi. Il lucano, con un impeto da eroe, è riuscita ad afferrarla e a salvarle la vita.
LEGGI la notizia su Ufficio stampa Basilicata
Il 10 settembre la video intervista al fotografo Carbone, sulle tracce di Carlo Levi
Sabato 10 settembre 2022 alle ore 17 nella Saletta del Centro Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi si proietterà un importante documento storico e artistico: la video-intervista al fotografo e documentarista Mario Carbone che nel 1960 fu con Carlo Levi in Basilicata. Il pittore e scrittore si trovava nuovamente in Basilicata allo scopo di realizzare “Lucania 61”, capolavoro pittorico (colossale) esposto a Palazzo Lanfranchi.