WayWeek, la nostra guida per una settimana con Wayglo
WayWeek è la presentazione del nostro palinsesto settimanale, dal lunedì alla domenica, con indicazioni e consigli sui contenuti più interessanti legati ad eventi, ricorrenze e opportunità nella regione. Buon viaggio con Wayglo!
di Mariapina Potenza
LUNEDÌ 5 SETTEMBRE
Saper cercare la bellezza ovunque, anche quando si cela negli angoli sparuti dell’entroterra lucano. Da Irsina, in provincia di Matera, riconosciuta come borgo tra i più belli d’Italia, a Genzano di Lucania con la sua Fontana Cavallina le vie della meraviglia sono infinite. Viaggiate con Wayglo e vi racconteremo il legame che c’è tra Wonder Woman e il Castello del Malconsiglio, dopo aver assaporato tutto lo splendore delle oasi naturali lucane.
MARTEDÌ 6 SETTEMBRE
I chierici volanti, il sacro Graal, i quartieri arabi e il mare Jonio… cosa accomuna tutti questi elementi? Sono i racconti che hanno come sfondo la Basilicata. Allora immergiamoci in un percorso suggestivo in stile “mille e una notte”, in versione, però, lucana. Il tempo in Basilicata è scandito da narrazioni intense in un ecosistema che da secoli vede intrecciarsi echi apotropaici, influssi di popoli vicini e venti dal mare.
MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE
Quante volte, pensando alla Basilicata, vi viene in mente lo scenario dei Sassi di Matera? Ogni anno la città viene scelta da turisti e curiosi per trascorrere delle giornate tra relax, cibo genuino e camminate per le viuzze caratteristiche dei rioni più antichi. Quelle stesse stradine che in passato sono state “la Sicilia” per Tornatore ne L’Uomo delle stelle e che oggi ospitano anche ristoranti stellati e hotel. Tutto senza cedere mai il passo alla plasticità dei nonluoghi.
GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE
Le giornate settembrine sono perfette per vivere l’esperienza di perdersi per le vie dell’arte. In Basilicata, noi di Wayglo abbiamo individuato almeno dieci musei a cielo aperto, spazi fisici e densi di significato che catturano l’attenzione anche dei più distratti. Forme, parole dipinte, colori impressi sui muri in aree spesso marginali e che meritano di essere osservati, scandagliati, compresi nel loro significato più profondo. L’arte nei borghi lucani è, infatti, in molti casi, una via alternativa allo spopolamento.
VENERDÌ 9 SETTEMBRE
Nel weekend ci metteremo, poi, in marcia, una marcia lenta e rilassante, tra destinazioni tanto eleganti, quanto selvagge, intime e spirituali in un tripudio ai panorami inconfondibili della Basilicata. In questo tour tutto lucano si parte dalle terrazze con vista sui Sassi di Matera per godersi un aperitivo in una location mozzafiato e vivere momenti “genuinamente chic” per poi muoversi alla volta della storia, tra le infinite stanze del maniero di Brindisi Montagna.
SABATO 10 SETTEMBRE
Si prosegue con un viaggio nell’iconografia lucana tra i santuari panoramici: affacci in cui la sacralità si mescola con i paesaggi sconfinati lasciando nel visitatore un senso di profondo stupore. La montagna grande di Viggiano è uno di questi posti, ma non è il solo. Provate a raggiungere la Madonna della Rupe sul Raparello o il solitario Santuario della Madonna del Pollino, nel territorio di San Severino Lucano, che vista e che pace!
DOMENICA 11 SETTEMBRE
Le passeggiate panoramiche in Basilicata non sono solo un’esperienza estetica, si trasformano in un’avventura alla scoperta del territorio. Ogni luogo vive una e mille vite a seconda dello sguardo che si posa su di essi. Chiudiamo, allora, un’altra settimana in un paese della provincia di Matera: Salandra. La vista sui Calanchi, “i cintoli” come sono chiamati qui, vi ripagherà di ogni fatica.