Una festa a Sasso di Castalda per Domenico Acerenza
La sera del 31 agosto, Sasso di Castalda ha festeggiato il ritorno a casa di Domenico Acerenza, l’atleta al vertice del nuoto mondiale ed europeo al ritorno dalle recenti, trionfali, competizioni svoltesi a Roma e in Canada. Tra striscioni, musiche e applausi, la comunità locale ha voluto omaggiare il suo concittadino con bandiere tricolori alle finestre e un’illuminazione ad hoc in rosso, bianco e verde sulla facciata del Municipio.
LEGGI la notizia sulla Gazzetta del Mezzogiorno
Il 4 settembre ingressi gratuiti ai musei di Matera
La prima domenica del mese di settembre sarà all’insegna della cultura anche a Matera, dove il Museo Ridola e Palazzo Lanfranchi apriranno gratuitamente le porte ai visitatori. In questa occasione, si potranno ammirare le esposizioni permanenti e temporanee come quella “Da Matera a Pompei” e “Tiresia, il mito tra le mani” (al Museo Ridola) o il capolavoro di Levi “Lucania ’61” e “Hostia, Pier Paolo Pasolini” (a Palazzo Lanfranchi).
A Marsico Nuovo, le carte da gioco della Basilicata
Una grande partecipazione, nei giorni scorsi, per la presentazione di “Lucanum Elements”, un gioco di carte finalizzato a far scoprire le merviglie della Basilicata. All’evento, organizzato dalla Pro Loco di Marsico Nuovo insieme ai ragazzi della community Marsicuore, il team di “iinformatica”, società che ha dato vita al progetto, ha presentato i giochi da tavolo e le combinazioni possibili di questo esperimento ludico innovativo.
La Sagra del pecorino di Filiano dal 2 e il 4 settembre
Partirà venerdì 2 settembre la 48esima edizione della storica sagra del pecorino di Filiano. La manifestazione intende celebrare il noto formaggio lucano fino a domenica 4 settembre. L’obiettivo non è solo quello di soddisfare il palato di golosi avventori amanti delle tradizioni, ma anche quello di supportare – nel contempo – un prodotto di qualità unico fortemente radicato nella coscienza collettiva del territorio.
LEGGI la notizia su Ansabasilicata.it
A Muro Lucano torna la manifestazione “Donne e storia”
Sabato 3 settembre, alle ore 17:00, a Muro Lucano, partiranno le visite teatralizzate dell’Associazione “Donne&storie” per le vie del borgo tra i più belli d’Italia. L’obiettivo è far conoscere la storia di Muro in maniera unica e originale grazie passeggiate itineranti fra teatro e racconto.
LEGGI la notizia su Cronache lucane