Sullo cima di uno sperone c’è Castello Fittipaldi. Era parte di una rete di baluardi difensivi voluti da Federico II nel 1200 e domina magnificamente la Val Basento
Milena, architetta materana tra ingegno e poesia
Milena L’Annunziata è un’architetta materana con la passione della materia: bulloni, lastre di metallo industriale e chiodi diventano sotto le sue sapienti mani e la sua creatività gioielli da indossare con gioia ma anche bambole o specchi che espone nel suo studio nel Sasso Barisano. L’obiettivo è trasformare “il materiale freddo in un oggetto poetico”.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Sant’Angelo Le Fratte e i ritratti di Michele: l’arte al servizio della comunità
Nella Pinacoteca di Sant’Angelo Le Fratte, uno dei borghi dipinti, ogni cittadino ha un suo proprio ritratto. Il merito è dell’artista Michele Cancro, docente in pensione, che da 40 anni dipinge i suoi compaesani. L’obiettivo è consegnare al borgo la sua memoria storica attraverso volti, gesti, espressioni delle persone che abitano il territorio nella loro meravigliosa unicità.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del mezzogiorno
Cinemadamare: i cortometraggi proiettati a Potenza
Venti cortometraggi per venti autori provenienti da ogni parte del mondo nell’ambito della kermesse Cinemadamare. Saranno proiettati giovedì 1 settembre alle ore 21:00 presso il Cineteatro Don Bosco in Piazza Don Bosco, a Potenza. Tutti i generi rappresentati dalle pellicole: dallo sperimentale al drammatico, dall’azione alla commedia.
Il Potenza calcio si presenta ai tifosi
Colorare di rosso e blu la curva Ovest dello stadio Viviani di Potenza. Questo è quello che si augura la società del Potenza calcio venerdì 2 settembre alle ore 20:00, quando la squadra che giocherà in serie C, girone C si presenterà alla città. La festa dei tifosi avrà luogo due giorni prima del fischio d’inizio del campionato. La prima partita del team potentino si disputerà contro la Fidelis Andria, domenica 4 settembre.
La Bella e la Besta in scena al castello di Brindisi Montagna
Il 3 e il 4 settembre al castello Fittipaldi di Brindisi Montagna si svolgerà lo spettacolo teatrale ‘Storia di una Bella e una Bestia’, ed è già sold out. La vicenda di Belle, interpretata da Valentina Corti e della Bestia, interpretato da Alessio Chiodini sarà raccontata attraverso l’ausilio di un narratore (Federico Campaiola) in modo da consentire una stretta relazione anche con il pubblico presente.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri