Raccontare Potenza, ieri e oggi. Questo è il senso del concorso letterario “Racconti potentini” la cui premiazione ha avuto luogo nei giorni scorsi a Potenza, presso il parco Baden Powell, organizzato dall’associazione SonoricaMente e dal gruppo facebook Cittadinanza Potentina. A vincere il premio di migliori narratori, Ida Leone, nella sezione “senior”, e Miriam Travagliante, della scuola media Leonardo Sinisgalli, per la sezione “junior”.
LEGGI la notizia su Talenti lucani
Settimana della comunità a Potenza
In 6 luoghi diversi della città di Potenza (rione Libertà, rione Serpentone, piazza Albino Pierro, San Nicola di Pietragalla, Avigliano scalo e centro storico) fino a domenica 4 settembre, prenderanno piede le tante iniziative previste per la seconda edizione della “Settimana della comunità”, un’iniziativa finalizzata a promuovere l’inclusione e la solidarietà, dando nuova linfa e un nuovo senso al valore della comunità.
Ron Galella celebrato a Muro Lucano
Una serata per celebrare un murese d’eccezione: Ron Galella, lo storico paparazzo delle dive e dei divi dell’età d’oro di Hollywood. Sotto il suo inflessibile obiettivo sono passati tutti: da Sofia Loren a Jackie Kennedy; da Marlon Brando a Andy Wharol. Il fotografo tra i più conosciuti del mondo è morto lo scorso aprile e, in questi giorni, si è svolta nel Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano una serata in sua memoria tra successi e disavventure, come quella volta che il “divino” Brando gli ruppe la mascella sferrandogli un pugno.
LEGGI la notizia su Cronache lucane
Nuovo corso di laurea triennale in geologia all’Unibas
Al via, per l’anno accademico 2022/23, il nuovo corso di laurea triennale dell’Università degli Studi della Basilicata in Scienze Geologiche Ambientali. Tra teoria e pratica, il corso offrirà la possibilità di approfondire le tematiche legate alla conoscenza della terra e potrà essere completato con la Laurea Magistrale in Geologia, Ambiente e Rischi, già attivata dall’Unibas.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri
Gusto Italia a Matera, celebra il pane della Città dei Sassi
Dal 31 agosto fino al 4 settembre si svolgerà a Matera, in via La Vista, l’ottava tappa della manifestazione “Gusto Italia”. Per cinque giorni, laboratori e spettacoli di cucina; spesa a chilometro “0” o, quantomeno, “made in Italy” per celebrare il sapore e la genuinità dei prodotti nazionali e artigianali nella loro complessa varietà. Il filo conduttore sarà il pane materano.