San Severino Lucano set cinematografico d’eccezione
San Severino Lucano ha una bellezza da film. Per questo, il borgo lucano diventa spesso un set cinematografico. Accade in questi giorni grazie al corto “Grano tenero” prodotto dalla Zut Film di Roma e diretto da Gioele Perretta. Il lavoro, girato interamente a San Severino, racconta la storia di un giovane jazzista che sogna di andare a suonare negli Stati Uniti, tra intrecci d’amore e vicende personali. San Severino Lucano, nel 2019, ha accolto anche le telecamere di “Lucania”, film osannato dalla critica.
GUARDA il servizio di Trm network
Un sacerdote lucano a Manhattan
Don Luigi Portarulo, sacerdote 35enne, originario di Bernalda approda a Manhattan. Sarà il parroco della chiesa “Our Lady of Pompei” punto di riferimento per gli italiani – e non solo – presenti a New York. Il sacerdote intende rivolgersi soprattutto ai giovani anche grazie al potere attrattore dello sport. Don Luigi, infatti, è appassionato di calcio e ha giocato nella nazionale Vaticana.
GUARDA il servizio sul sito della Rai
Boom di presenze a Cirigliano tra sport e natura
Boom di presenze estive a Cirigliano grazie al binomio vincente sport/natura. La scommessa è stata portata avanti dal comune lucano e ha dato vita a un fitto calendario di eventi e di attività all’interno del Parco Avventura locale. L’obiettivo è mettere in risalto il bosco di Montepiano, nelle Piccole Dolomiti Lucane. Tante le proposte didattiche sui temi dell’educazione ambientale e sulla conoscenza delle aree SIC e ZSC del bosco di Montepiano e moltissimi gli appuntamenti ricreativi e sportivi che si stanno portando avanti anche in questi giorni.
LEGGI la notizia sul sito di Ufficiostampabasilicata
Cinemadamare a Potenza
Venti cortometraggi realizzati da giovani registi e registe provenienti da 13 diversi Paesi (tra cui Argentina, Francia, Canada, Uruguay e Stati Uniti): è la scommessa che prende corpo in questi giorni a Potenza nell’ambito della ventesima edizione di “Cinemadamare”, la carovana internazionale itinerante dedicata ai ragazzi e alle ragazze che sognano il grande schermo. Gli artisti saranno nel capoluogo lucano fino al primo settembre quando i loro lavori saranno proiettati nella cornice sontuosa del Teatro Stabile.
LEGGI la notizia sul sito dell’Ansa
Domenico Acerenza ancora un oro in Canada
Il nuotatore lucano originario di Sasso di Castalda, dopo aver vinto due ori e un argento agli europei di nuoto appena conclusi a Roma, si è aggiudicato un altra vittoria iridata nella coppa del mondo nella dieci chilometri in acque libere a Lac Megantic, in Canada. Il 31 agosto, quando farà ritorno a casa, l’intero paese lo accoglierà con una gioiosa manifestazione a partire dalle ore 19:00.