Ammirato di sera, il complesso di Madonna de Idris e San Giovanni in Monterrone lascia intravedere ancor più il suo fascino da “presepe vivente”
“La Ricotta” al Festival del cabaret a Campomaggiore
S’inaugura con il trio lucano “La Ricotta” la prima edizione del Festival del cabaret e del cortometraggio comico che si terrà venerdì 5 agosto, a Campomaggiore Vecchia. Un’occasione per ridire e per sognare nella cornice della “Città dell’Utopia”, con un evento organizzato dall’associazione culturale “La Fabbrica del teatro” nell’ambito della manifestazione “Lucano ridens”.
LEGGI la notizia su Basilicata24
Una sfilata di moda dedicata alla Madonna di Anglona, a Tursi
Sabato 6 agosto, a Tursi, nel piazzale di fronte alla Basilica di “Nostra Signora Regina di Anglona”, si svolgerà una sfilata di moda “sui generis”, ispirata dalla Vergine di Anglona. L’ideazione delle due collezioni che sfileranno in passerella è opera della stilista polacca Natasha Pavluchenko. Si tratta di un tributo al mondo della moda e dell’arte rannodati alla storia e alle tradizioni di Tursi e Bielsko-Biala, luoghi cari alla designer.
LEGGI la notizia su Basilicata24
A Matera, un cielo stellato per il 10 agosto
In occasione della notte di San Lorenzo, il prossimo 10 agosto, Matera si spegne. L’obiettivo è permettere la visione straordinaria del cielo stellato e sensibilizzare si cittadini e i turisti sui temi sempre più stringenti dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico. Tra le ore 21:30 e le 22:15, si spegnerà parte dell’illuminazione pubblica nel Sasso Caveoso; la Chiesa di Santa Maria dell’Idris sarà il palcoscenico ideale e reale della manifestazione. In questo modo, si potrà ammirare lo spettacolo degli astri che si specchiano sulla murgia materana. L’evento è organizzato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 con il patrocinio del comune di Matera.
LEGGI la notizia sul sito dell’Ansa
Concluso il progetto Gal Start 2020 per la valorizzazione del territorio
Si è concluso a Nova Siri, presso il Museo Multimediale, con una serata tra gusto, cultura e tradizione, il progetto Gal Start 2020, il ciclo di eventi promossi della Cooperazione Interterritoriale “L’Antropologia delle Emozioni” che si è dipanato tra Bernalda, Pisticci, Irsina, Valsinni, Pomarico e Nova Siri. La manifestazione è stata un grande successo che ha posto l’accento sulle potenzialità del territorio globalmente inteso, con iniziative poliedriche tra musica, jazz, teatro, danza ed enogastronomia.
LEGGI la notizia su Trm network
Viggiano Jazz l’8 e il 9 agosto
Lunedì 8 e martedì 9 agosto, si svolgerà a Viggiano la 18esima edizione di Viggiano Jazz, all’interno di Villa del Marchese Sanfelice, sede distaccata del Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza e della Scuola dell’Arpa Popolare di Viggiano. Una serie di concerti prenderanno piede in serata grazie a l’Apulia Dixie swing band, gruppo itinerante di musicisti con voce, tuba, percussioni, sassofono, tromba, banjo e clarinetto.
LEGGI la notizia su Gazzetta della Val d’Agri