Quattro milioni di euro per il museo Dinu Adamesteanu di Potenza
Stanziati quattro milioni di euro per il restauro e la valorizzazione del Museo Archeologico di Potenza “Dinu Adamesteanu” a palazzo Loffredo, in pieno centro storico. I fondi rientrano nel Piano Strategico Grandi Progetti Culturali deciso dal Ministero della Cultura a beneficio del patrimonio culturale nazionale e promettono di dare un’ulteriore linfa ad uno dei musei più rappresentativi e significativi della regione Basilicata.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del mezzogiorno
Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, il riconoscimento del Mic
Assegnato il riconoscimento di “Istituzione Concertistica Orchestrale” ICO all’Orchestra Sinfonica della Basilicata. Quest’ultima ha ricevuto da parte del Commissione Musica Ministeriale del Ministero della Cultura il massimo delle valutazioni. Un premio meritato per tutti quei talenti lucani che portano la musica sinfonica anche nelle aree interne, facendo germogliare ovunque bellezza e cultura.
Chiude il Marateale con Cremonini e Gerini
Una parate di stelle di primo piano, quest’anno, per il “Marateale – Premio internazionale della Basilicata” che si è concluso ieri, 31 luglio, nel teatro dell’Hotel Santavenere con la presenza di Cesare Cremonini, “cittadino onorario” di Maratea, e l’attrice Claudia Gerini. Grande emozione nei giorni scorsi anche per la presenza di Toni Servillo e, soprattutto, di Luisa Ranieri che ha saputo parlare del suo lavoro e dell’importanza delle donne. Uno spazio, poi, è stato dedicato anche un dibattito su “La sfida verde nel Pnrrr” con Domenico Pappaterra, presidente del Parco nazionale del Pollino, Francesco Tufarelli, direttore generale di Palazzo Chigi e Cosimo Latronico, assessore regionale all’Ambiente.
LEGGI la notizia su Trmnetwork
Onda colorata invade la Città dei Sassi per il Matera pride
Moltissime persone hanno partecipato al corteo del “Matera Pride”, la storica manifestazione a sostegno dei diritti civili, sociali e politici delle persone LGBT+ che si è svolta sabato 30 luglio nella Città dei Sassi. Presenti alla manifestazione anche rappresentanti politici locali, sindacati e il sindaco di Matera Domenico Bennardi. Grande soddisfazione per gli organizzatori del corteo.
“La Grande Madre”, spettacolo di luci, suoni ed emozioni a Castelmezzano
Anche quest’anno torna lo spettacolo “La Grande Madre”, che arricchisce l’offerta turistica di Castelmezzano. La roccia viva e possente parla e racconta la storia di questo borgo seducente tra i più belli d’Italia. L’impianto narrativo è scritto da Mimmo Sammartino – autore di Vito che ballava con le streghe – nel 2015. Una grande emozione che si ripete, anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione, per tutti i partecipanti. Un racconto che si snoda lungo 60 metri di roccia sulla fortezza normanna tra luci, suoni, voci ed emozioni sconfinate. Sono previsti tre spettacoli serali, fino alla fine di agosto, a cui si può assistere gratuitamente previa prenotazione (solo 30 i posti disponibili) attraverso il sito www.volodellangelo.it.
LEGGI la notizia sul sito della Rai