Muro Lucano e le iniziative agostane di “Borgo invita”
Dal 5 all’8 agosto nel borgo Pianello di Muro Lucano si terrà la manifestazione “Borgo invita”. Percorsi enogastronomici e artigianali invaderanno le strade dell’abitato per una tre giorni intensa ricca di svago, gusto e divertimento. Tra le leccornie che sarà possibile gustare due intramontabili cult della cucina lucana: lo strascinato “mollicato” con i peperoni “cruschi” e il provolone “impiccato” con tartufo.
Scuola nazionale di cinema sempre più vicina a Matera
La Scuola nazionale di cinema a Matera è sempre più vicina. Lo fanno sapere il Comune di Matera e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma che intendono dare il via, al più presto, a corsi di eccellenza nella Città dei Sassi. Al momento, si cercano locali adatti a ospitare il nuovo istituto di formazione. L’attesa è grande per la partenza della scuole, intanto, e sono alte le aspettative dei lucani.
LEGGI la notizia su Sassilive.it
Un giovane lucano tra i talenti dell’informatica in lotta coi pirati del web
Mario Del Gaudio, è un ragazzo di 20 anni originario di Episcopia è ha un talento particolare per l’informatica. Per questa sua competenza, è stato inserito nella squadra italiana di “cyberdefender” che si confronterà con altri team europei a Vienna, dal 13 al 16 settembre. Il suo ruolo è cruciale non solo perché “lotta” contro i pirati del web che si infiltrano nei sistemi operativi di privati e aziende e rubano dati sensibili, ma anche perché nell’equipe italiana questo giovane è il leader. Un altro bel successo per un talento lucano.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Il Congresso Eucaristico nazionale a Matera
Il congresso eucaristico nazionale, come previsto, si terrà a Matera tra il 22 e il 25 settembre. C’è grande attesa anche per la partecipazione di Papa Francesco. Il programma, tuttavia, rispetto a quanto già esplicitato in passato, potrebbe subire delle variazioni a causa dell’accavallarsi, il 25 settembre, delle annunciate elezioni politiche.
LEGGI la notizia su Trm network