Il premio Enzo Filippo a Lagonegro
La nona edizione del premio Enzo Filippo si terrà a Lagonegro il 30 e il 31 luglio prossimi. Moltissime le iniziative in programma dedicate a tutte le fasce d’età. Denominatore comune, il focus sulla pace e sulla solidarietà tra i popoli e i singoli individui. La kermesse avrà luogo presso il giardino Corrado e coinvolgerà gruppi di studenti e studentesse, associazioni, scrittori e artisti provenienti da tutta Italia. Sono in programma laboratori di poesia e scrittura creativa, presentazione di libri, un omaggio alla musica napoletana e la mostra del giocattolo antico.
LEGGI la notizia su Talenti Lucani
Anche iniziative di solidarietà al Sonic Park
Al concerto al Sonic Park di Marracash, che si è svolto il 26 luglio, e a quello di Elisa che si terrà il 27 luglio, un messaggio importante di solidarietà e di inclusione è lanciato dal Comune di Matera. Alla manifestazione musicale che sta infiammando la scena materana, infatti, hanno partecipato e parteciperanno 9 tra ragazzi e ragazze ospiti dei servizi sociali del territorio e provenienti da famiglie in grave difficoltà e disagio sociale. Per non disgiungere il divertimento dall’impegno.
Le Muse di Sinisgalli, a Montemurro
Si è aperta a Montemurro la rassegna “Le Muse di Sinisgalli” a significare la necessaria commistione tra tutte le arti: dalla poesia alla musica, Questo è il leitmotiv della rassegna che, fino al 29 luglio, terrà banco nel paese lucano in un rimando – e un omaggio – lirico-critico al poeta ingegnere. Ieri, tra suoni d’arpa e letteratura, si sono accesi i riflettori su questa importante manifestazione culturale giunta alla sua ottava edizione. Si prosegue, oggi, con la presentazione del volume “Amati, racconti di luoghi”, raccolta di emozioni collettive.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Parco della Murgia, parte il “Bestiario”
I prossimi 1 e 2 agosto, si terrà il sesto appuntamento della rassegna “RaccontArti” dell’Ente Parco della Murgia Materana. Il titolo, estremamente evocativo, è “Bestiario” e corrisponde an laboratorio di ricerca, analisi e raccolta di favole e storie proprie della tradizione lucana. Una narrazione collettiva che si snoda a partire dai gesti ricorrenti delle persone del territorio, veicolo di racconti e di epica locale.
LEGGI l’articolo su Trmnetwork
Moliterno, inaugurata l’esposizione dedicata a Riccardo Dalisi
Inaugurata l’esposizione di opere di Riccardo Dalisi, artista, designer e architetto poliedrico di fama internazionale. Si tratta di un ulteriore tassello che arricchisce l’offerta culturale di Moliterno che può vantare un’estesa rete di musei e una biblioteca tra le più antiche del Mezzogiorno nel complesso MAM (Musei Aiello Moliterno). Il prossimo passo è fate di questo borgo la Capitale della cultura 2026.
LEGGI la notizia su Ufficiostampabasilicata