In Parapendio a Bella
Evoluzioni libere sotto vele colorate di allegria nei cieli di Bella si sono svolte per la seconda edizione di “Liberi in volo”, organizzata dall’associazione i “Falchi di Federico”. Tre giorni tra le nuvole, lanciandosi in parapendio dai 1400 metri d’altezza del monte Santa Croce. Circa 30 i partecipanti, condividendo la passione per lo cielo insieme ad altri appassionati provenienti da ogni parte d’Italia.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Lo “ius prime noctis” in scena al castello del Malconsiglio
Non solo la “congiura dei baroni” al Castello del Malconsiglio di Miglionico. La Pro Loco ha proposto in questi giorni una visita notturna molto insolita all’antico maniero che è stato il luogo in cui le leggende prendono vita. Come quella dello “ius prime noctis”. Tra fantasmi e amori negati, immergersi nelle atmosfere e nella storia del castello non è mai stato così emozionante. Il prossimo appuntamento sarà giovedì 11 agosto.
Arte en plein air a Matera
Per tutta la giornata di domenica 24 luglio, in piazza Vittorio Veneto, a Matera, si è svolta la kermesse artistica “Luoghi diversi stessa dimensione”, la prima tappa della prima Edizione dell’estemporanea di pittura e mostra collettiva d’arte contemporanea. In questa manifestazione, la pittura e la fotografia si sono fuse con la quotidianità e con la fruizione libera degli spazi comuni. Una mostra en plen air, promossa dalla Galleria Venere.
La potentina Palumbo è medaglia d’oro nel fioretto
Un’altra medaglia d’oro per la potentina Francesca Palumbo. L’atleta si è guadagnato un altro titolo nel fioretto a squadre nel corso dei Mondiali di scherma in corso al Cairo, insieme alle atlete italiane Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Favaretto. Hanno trionfato sugli Stati Uniti, dominando la sfida con il punteggio di 45-27.
LEGGI la notizia su Ansabasilicata