Potenza, the regional capital of Basilicata, is the first municipality by number of inhabitants. It is called the vertical city for its urban layout and for the position of the historic center, located on the top of the hill.
Un sentiero sulle note dello Zecchino d’Oro tra Marsiconuovo e Sasso di Castalda
Un sentiero di oltre 2 chilometri che si snoda tra Marsiconuovo e Sasso di Castalda è stato inaugurato la scorsa settimana; è dedicato a Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano. La donna ha origini lucane: la madre era di Sasso di Castalda, il padre, invece, di Marsico. Il cammino nella natura che le è stato tributato evoca ricordi infantili grazie alle tappe che lo compongono con nomi singolari come “Valzer del moscerino”, “Popoff”, “Quarantaquattro gatti”, “Il coccodrillo come fa?”.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Settimana di grande musica al Sonic Park
Marracash, Elisa, Manuel Agnelli, Pinguini Tattici Nucleari… Questi sono i nomi in cartellone che infiammeranno il palco del Sonic park nella settimana tra il 25 e il 31 luglio. La Cava del Sole “David Sassoli” diventa, così, il centro propulsore della music pop contemporanea con un enorme seguito tra il pubblico materano e non solo.
Al via “Re start – serate sotto le stelle” a Marsicovetere
Si apre domani con “Re-Start Serate sotto le stelle”, l’estate di Marsicovetere con un fitto cartellone di eventi tra concerti, musica, arte e cultura. Non mancheranno anche omaggi alla danza, al teatro e al cinema. Tutte le attività sono realizzate in associazione con le realtà attive sul territorio per la valorizzazione e la promozione turistica del paese lucano.
Campagna amica e le iniziative per la “tintarella sicura” con frutta e verdura
LEGGI la notizia sul sito dell’Ansa
Tre amiche, un sogno e il buono street food aviglianese
Un camioncino retrò, tre amiche e tutto il gusto delle ricette tipiche aviglianesi. Questi gli ingredienti della ripartenza (dal territorio) di Rocchina Zaccagnino, Anna D’Andrea e Renata Verrastro che, a oltre 50 anni, si sono messe in gioco facendo quello che più amano: cucinare per gli altri. Vanno in giro per la Basilicata portando ovunque il loro street food di qualità, fatto di frittelle con baccalà e cruschi, panini con ciambotta e molto altro. Una storia di successo nel solco delle vecchie tradizioni e dell’amore per le proprie comunità d’origine.
LEGGI la notizia sul sito della Rai