Pallanuoto paralimpica, serie A, atleti lucani tra i campioni d’Italia
La squadra di pallanuoto “Expert Napoli Lions” ha vinto lo scudetto guadagnandosi il titolo di campione d’Italia in una finale che ha tenuto tutti col fiato sospeso. In vasca, fondamentale il contributo di tre atleti lucani: Emilio Frisenda, Gerardo Rosa e Vito Possidente. Una grande soddisfazione per l’intera regione che si è affacciata a questa disciplina per la prima volta in in campionato italiano. Presto, Rosa, Possidente e Frisenda dovranno competere anche per la coppa Italia 2022.
Nuove aree camper attrezzate a Banzi, Palazzo San Gervasio e Forenza: una spinta al turismo “slow”
A Forenza, Banzi e Palazzo San Gervasio saranno presto allestite nuove aree camper attrezzate. Si tratta di interventi finalizzati alla valorizzazione turistica del territorio in un’ottica “slow”, con misure di illuminazione architettonica e artistica, info point e rifunzionalizzazione dei servizi destinati al campeggio e alla sosta in roulotte e in camper oggi già presenti. L’obiettivo è la creazione di un sistema integrato di fruizione, a beneficio di tutti i turisti e dello sviluppo locale.
LEGGI la notizia su ufficiostampabasilicata.it
Educazione ambientale, a Viggiano giovani di 5 nazioni diverse per Eco-ph
Si conclude a Viggiano, mercoledì 20 luglio, il progetto finalizzato all’educazione ambientale che vede protagonisti 28 giovani tra i 18 e i 30 anni, provenienti da cinque Paesi diversi (Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Italia) per il progetto europeo “Eco-Ph”. Una settimana per parlare di temi legati alla salvaguardia della natura e per consolidare il senso di appartenenza all’Unione Europea da parte di ragazzi e ragazze. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione “Supertramp”.
La chiesa di Genzano di Lucania al primo posto tra i Luoghi del cuore del Fai
La chiesa e il monastero della Santissima Annunziata di Genzano di Lucania è, al momento, al primo posto nella classifica provvisoria” dei “Luoghi del cuore”, promossa dal Fai-Fondo per l’ambiente italiano. C’è tempo fino al 15 dicembre 2022 per votare e per mantenere questo luogo fondato nel 1321 e abitato fino al 1905 dalle clarisse, al vertice della graduatoria.
LEGGI la notizia sul sito dell’Ansa
La Traviata a Palazzo Lanfranchi
Si terrà sabato 23 luglio, alle ore 21, sulla Terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera La Traviata” di Giuseppe Verdi con l’esordio dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata. Un momento attesissimo che sarà sugellato da un incontro previo con la stampa venerdì 22 luglio. Saranno presenti, alle ore 19:30, a Palazzo Lanfranchi, il direttore d’orchestra, il regista e il cast.