“Spasseggiate” materane tra storia e immaginazione
Una visita alla Cripta del peccato originale sui generis, immersa in una dimensione ludica da cui osservare storia e opere d’arte da una prospettiva del tutto nuova. Ecco ciò che promettono gli organizzatori delle “Spasseggiate fantasiologiche”, il cui primo dei 4 appuntamenti si è svolto tra l’entusiasmo dei partecipanti trascinati in giochi artistici, gestuali, matematici e linguistici alla scoperta di miracoli e modi di vita antichi… e oltre.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Uno sportello gratuito ADOC contro le truffe per tutti i turisti in Basilicata
Uno spazio gratuito per difendersi e trovare assistenza dalle truffe è quello promosso da ADOC e attivo già a partire da questi giorni sul territorio regionale. L’obiettivo è aiutare i i turisti, italiani e stranieri, presenti in Basilicata che siano oggetto di disguidi se non di veri e propri raggiri. Reclami, opacità gestionali … tutto può trovare un valido supporto previa richiesta fatta per iscritto. Con un consiglio: mai pagare l’intera somma prima di aver ususfruito di una camera o di un servizio. Più pridente lasciare una semplice caparra del 10 o del 20% avvertono gli operatori.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Riapre il Teatro dei Calanchi con un focus sulla fotografia
Omaggiare l’arte della fotografia all’interno di uno scenario particolare e seducente come quello dei Calanchi è quasi un tributo “scontato”. Quest’anno, l’importante rassegna culturale giunta alla sua VII edizione inaugura le sue attività proprio a partire dalla macchina fotografica con un workshop fotografico tenuto dal fotografo e documentaristica Raffaele Petralla, collaboratore di riviste come Internazionale e National Geographic.
LEGGI la notizia su ufficiostampabasilicata.it
A Matera i 5 finalisti del premio Campiello
Si fermano a Matera i cinque finalisti della sessantesima edizione del prestigioso premio letterario Campiello, nella cornice del salone degli specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi. Fabio Bacà “Nova” (Adelphi), Antonio Pascale “La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini” (Einaudi), Daniela Ranieri “Stradario aggiornato di tutti i miei baci” (Ponte alle Grazie), Elena Stancanelli “Il tuffatore” (La nave di Teseo) e Bernardo Zannoni “I miei stupidi intenti” (Sellerio), hanno presentato i propri lavori in un incontro partecipato, moderato dal giornalista e scrittore lucano Oreste Lo Pomo. Gli autori stanno effettuando un tour attraverso l’Italia per affermare il ruolo della letteratura e della cultura.
Il Palo della cuccagna di Montescaglioso al centro di un servizio tv
Il 23 luglio, a Montescaglioso, si girerà un filmato relativo alla scalata del ”Palo della cuccagna”, una sfida e un gioco della tradizione contadina. Il video andrà in onda sulla rete nazionale del Geoportale della Cultura alimentare (Geca).