“Fotografare la magia” a Matera, la mostra
Il 13 luglio, alle ore 20:00, presso la storica casa grotta di vico Solitario a Matera si terrà l’inaugurazione della mostra di pittura e fotografia dal titolo “Fotografare la magia” del pittore Nicola D’imperio e del fotografo Giorgio Pica. L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 10:00 alle 20:00, fino al 9 ottobre.
LEGGI la notizia su Le cronache lucane
Gli studenti di Matera incontrano Astrosamantha
Mercoledì 13 luglio, alle ore 11:11, per 10 minuti, l’astronauta Samantha Cristoforetti sarà in collegamento dalla stazione spaziale orbitante con 50 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 9 e i 13 anni, provenienti dagli istituti scolastici “G. Pascoli”, “Nicola Festa” e dell’Istituto Comprensivo “Donato Bramante”. un’esperienza emozionante per tutti.
LEGGI la notizia su L’edicola del sud
Il Pollino Danza Festival a Episcopia
Una rassegna dedicata alla danza e al rispetto della natura si svolgerà dal 23 al 31 luglio a Episcopia, nel parco nazionale del Pollino. la kermesse, dal titolo Pollino Danza Festival, infervorerà il piccolo borgo per 9 giorni tra arte e paesaggi interiori. Su un palcoscenico costruito nel bosco, tra le vie e la piazza del paese, i ballrini e le ballerine si muoveranno in equilibrio perfetto tra lo slancio dell’espressione artistica e il messaggio ambiebtalista. L’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale del Balletto Lucano con la Direzione artistica di Loredana Calabrese.
LEGGI la notizia su ufficiostampabasilicata.it
“A ritmo di Bernstein” a Matera
Un appuntamento a tutta musica previsto per il prossimo sabato 16 luglio, alle ore 21:00, sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi è “A ritmo di Bernstein”. Il concerto dell’Orchestra della Magna Grecia con Anna Serova, alla viola, e Laura Marzadori, al violino è dedicato a uno dei direttori d’orchestra, compositori e pianisti più conosciuti del mondo. L’appuntamento è il quarto appuntamento del Matera Festival 2022.
Luigi Guerricchio e la sua arte negli anni ’70
Una mostra sull’arte di Luigi Guerricchio tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 a Matera, presso la galleria Enzo Ferrara. Nel periodo storico a cavallo tra i due decenni del secolo scorso, infatti, si concentrerebbe la produzione più interessante delle opere del maestro. L’esposizione, molto ricca e poliedrica, sarà visitabile fino al 13 agosto tutti i giorni ad eccezione del lunedì.
LEGGI la notizia sul sito della Rai