Sant’Angelo Le Fratte, il borgo dipinto
Un’ode a Sant’Angelo Le Fratte, borgo dipinto della Basilicata che si trova a circa 40 chilometri da Potenza, nella valle del Melandro, Molti dei murales che rivestono le pareti delle case del paese inneggiano alla vendemmia e al lavoro delle terra, raccontando in maniera artist9ica, tradizioni, cultura e personaggi del territorio.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Matera in mostra, tra foto e quadri
Parte il prossimo mercoledì 13 luglio, alle 20:00, presso la Casa Grotta di Vico Solitario nei Sassi di Matera la mostra dal titolo “La magia di Matera e del suo territorio”. L’esposizione è una celebrazione dei Sassi attraverso le tele del pittore Nicola D’Imperio e le fotografie di Giorgio Pica. La mostra sarà visitabile fino al 9 ottobre, tutti i giorni, dalle 10:00 alle 20:00.
Cinema all’aperto a Potenza
La Villa del Prefetto, il giardino verticale di Potenza, anche quest’anno sarà il teatro della rassegna di cinema all’aperto nel capoluogo lucano. Dal lunedì al venerdì, per tutta l’estate. Titoli come “Spiderman”, Nostalgia”, varie pellicole d’autore e, per la gioia dei più piccoli, “Encanto” si alternaeranno dul grande schermo. Il botteghino sarà aperto dalle ore 20.00 e i biglietti saranno venduti al costo di 6 euro. Un’iniziativa del cineteatro Due Torri e del Cineteatro Don Bosco.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Il Castello di Lagopesole chiuso ai turisti
Un’altra estate persa per il castello di Lagopesole, uno dei siti più amati della Basilicata che vanata al suo interno musei evocativi, come quello della migrazione lucana. Arrivano a migliaia, da tutta Italia, le richieste per visitare il sito che, però, è ancora chiuso al flusso turistico e, al momento, non ci sono date certe per la sua riapertura. Una situazione di incertezza che si protrae da due anni.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Gli eventi estivi a Moliterno, finalmente pubblicato il cartellone
Un punto di riferimento culturale di “Ostinata Bellezza” è ciò che punta ad essere il borgo di Moliterno con il fitto cartellone di eventi estivi. Questo obiettivo è reso possibile dalla sua articolata rete museale – composta da otto musei – e dalla complessità della sua offerta enogastronomica con il noto formaggio Canestrato di Moliterno che sarà festeggiato ad agosto nell’ormai consueta sagra. Tra le date in programma spiccano, il 1° agosto, l’inaugurazione di uno spazio museale dedicato a Riccardo Dalisi; il concerto dei Krikka Raggae con Dino Paradiso l’8 Settembre; la rassegne dedicata ai libri l’11 Agosto e il Festival dell’800 il 29 e 30 Agosto.
LEGGI la notizia su Gazzettadellavaldagri