“Liberi” di Donato Cirella, inno alla gioia e alla Basilicata a ritmo di rap
“Liberi”, per festeggiare a ritmo di rap sulla piazza di Pomarico la fine (o quasi) della pandemia, parlando della necessità del contatto umano e del ritrovato piacere di uscire, abbracciarsi e incontrarsi. Si tratta del nuovo singolo di Donato Cirella ed è il secondo lavoro tratto dall’album “Le bellezze lucane”: un inno a tutto tondo alla gioia di vivere e alla Basilicata
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Matera tra i comuni ricicloni di Legambiente, categoria “alluminio”
Matera è stata insignita del titolo di comune riciclone da Legambiente nella categoria “alluminio”. Per sancire il buon successo della sua raccolta differenziata, che avviene tramite il “porta a porta”, la Città dei Sassi ha ricevuto un premio realizzato interamente con allumino riciclato oltre a un classico un attestato ufficiale.
LEGGI la notizia su Trm network
Tramutola migliore comune lucano per la raccolta differenziata
Si è svolta a Roma, nei giorni scorsi, la premiazione dei comuni ricicloni di Legambiente, il premio che sancisce i migliori risultati in termini di raccolta differenziata. Il migliore comune lucano è stato Tramutola che si è inserito anche tra i migliori d’Italia, superando di gran lunga il 65% di raccolta differenziata e meno di 75 chili di secco residuo all’anno. Si tratta della terza conferma consecutiva per questa località della Basilicata. Gli altri comuni lucani in classifica sono: Filiano, Albano di Lucania, Latronico, Banzi, Vietri di Potenza.
LEGGI la notizia su gazzettadellavald’agri.it
Nella mostra “Tutti puzzle per l’Arte”, a Roma, l’artista materano Di Pede
Aprirà al pubblico, venerdì 15 giugno 2022 alle ore 18 a Roma, la mostra dal titolo “Tutti puzzle per l’Arte – Segni per dissonanze armoniche”. Tra gli artisti che presenteranno le proprie opere anche il materano Franco Di Pede con un omaggio alla sua città d’origine. Attraverso la forma del collage, infatti, Di Pede rappresenta una porta dei Sassi di Matera.
A Ferrandina, presentazione del libro “A calci e a morsi”
Si svolgerà martedì 12 luglio 2022 alle ore 20 in Piazzetta Rita Levi Montalcini, a Ferrandina, la presentazione del libro “A calci e morsi” di Maddalena Bonelli nell’ambito delle letture estive in villa, per la rassegna “La panchina dei libri”. Il volume, edito da Altrimedia, è una corale sulla vita a Grassano tra gli anni ’30 e ’40.