Francis Ford Coppola sempre più lucano
Francis Ford Coppola, il noto regista del film “Il padrino”, è sempre più lucano. Lo rivela il suo albero genealogico da cui emerge che non solo suo nonno, Agostino Coppolla, era di Bernalda, ma che anche la sua nonna paterna, Maria Zasa, era nata in Basilicata, precisamente a Tricarico, il paese di Rocco Scotellaro.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Pnrr, in arrivo fondi per il restauro delle chiese lucane
Oltre 19, 5 milioni di euro per il restauro dei luoghi di culto della Basilicata sono previsti all’interno del Pnrr, alla voce “turismo e cultura”. Al centro degli interventi la città di Matera cui spettano 12,7 milioni di euro per gli interventi di adeguamento antisismico e messa a nuovo delle chiese di San Domenico e San Francesco d’Assisi e del Complesso monumentale di San Pietro Caveoso. La Chiesa di San Francesco di Assisi, ad Irsina, beneficerà di 1,85 milioni di euro. Altri interventi, per un totale di circa 5 milioni di euro, avranno luogo in cinque comuni del potentino: Avigliano, Lauria, Muro Lucano, Maratea e Pescopagano.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Sonic ParkMatera: l’evento dell’estate
Dieci concerti in tre settimane tra musica indipendente, rap e nuove tendenze a partire da sabato 16 luglio. Tra i cantanti previsti, Caparezza, Elisa, Achille Lauro, Chiello e Litfiba, solo per citarne alcuni. La prima edizione del Sonic ParkMatera promette di essere un grande successo fin da subito, mentre sono attesi visitatori da tutti Italia, in particolare dalla vicina Puglia. Il festival si svolgerà alla Cava del Sole “David Sassoli” e prevede l’allestimento di un villaggio dove si potrà accedere dalle ore 18:00 con locali e servizi di bar, ristorante, food&beverage con prodotti tipici.
LEGGI la notizia su Ufficiostampabasilicata.it