“Narrare la Basilicata, tra passato e futuro” a Matera
Un incontro dal titolo eloquente “Narrare la Basilicata, tra passato e futuro” si è svolto a Matera nei giorni scorsi presso Mondadori Bookstore. I libri di Typimedia “Matera Explora”, “La storia di Matera”, “Basilicata, le 100 meraviglie +1” sono stati i tasselli di un itinerario magico animato dal Presidente di Typimedia Luigi Carletti, dagli autori Silvia Trupo, Sabrina Colandrea e Nicola Taddonio, insieme all’attore Nando Irene e alla giornalista Antonella Ciervo.
Finalmente mostrato il Carro della Bruna
Grande emozione per la scoperta del Carro della Madonna della Bruna, protagonista della festa del 2 luglio, a Matera. L’opera è stata benedetta dal vescovo di Matera, nella “fabbrica” intitolata al maestro Pentasuglia, scomparso all’inizio del 2022.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Boom di richieste per il Volo dell’Angelo
Boom di richieste per il “Volo dell’angelo” tra Pietrapertosa e Castelmezzano. per far fronte alle numerose richieste, sono oltre 1000, una mole anche maggiore rispetto agli anni precedenti, l’apertura infrasettimanale estiva anticipa dal previsto 16 luglio al 9. Moltissimi i turisti stranieri in lista.
LEGGI la notizia sulla Gazzetta del Mezzogiorno
Cittadinanza onoraria per le pallavoliste della PVF che hanno fatto la storia
A 30 anni dallo scudetto del “Dream team” della pallavolo materana, le storiche atlete della PVF hanno ricevuto la cittadinanza onoraria, nel corso di una cerimonia molto sentita con festeggiamenti che si sono svolti a Matera tra il Palasassi e piazza Vittorio Veneto. L’evento è culminato con la proiezione di un documentario di Sergio Palomba su quella straordinaria stagione del volley lucano.
LEGGI la notizia su TRM network
Appuntamenti di musica e di mare
La musica accende l’estate materana con nove appuntamenti che si svolgeranno a partire da mercoledì 29 giugno fino a mercoledì 10 agosto, fra l’Arena della Villa Peripato, due lidi di Taranto (Yachting Club e Lamarée) e la Cava del Sole di Matera per il Magna Grecia Festival, organizzato dall’Ico Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto e il patrocinio della Regione Puglia. Molti grandi nomi della musica italiana sul palco, tra cui Mahmood.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno