Fermento a Matera per la festa della Bruna
C’è grande fermento, a Matera, per la festa della Bruna che si svolgerà, come di consueto, il prossimo 2 luglio. Per l’occasione, la Regione Basilicata e la Gazzetta del Mezzogiorno hanno dato il via a una serie di podcast grazie ai quali sarà possibile conoscere tutti gli eventi connessi all’attesa manifestazione, la sua storia, i personaggi e le curiosità.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Campionati italiani di tree climbing a Monticchio
Si sono svolte a Monticchio, nei giorni scorsi, i campionati italiani di arrampicata sugli alberi, il “tree climbing”. Un’occasione importante anche per confrontarsi su tecniche e attrezzature specifiche in una gara a cui partecipano i migliori e le migliori arboricoltrici che si occupano della cura, della gestione delle aree boschive e della conservazione degli alberi secolari e monumentali. Hanno partecipato ai campionati 25 persone, di cui 5 donne, provenienti da ogni parte d’Italia. La manifestazione è giunta alla 25esima edizione ed è la prima volta che si disputa al sud.
LEGGI la notizia sul sito della Rai
Mostra collettiva su “lo strazzo”, in attesa della festa della Bruna
Sabato 25 giugno 2022 alle ore 19.30 nella Galleria Arti Visive di Matera si svolgerà l’inaugurazione della mostra collettiva “Il 2… per sei. Lo “strazzo” visto da sei artisti materani”. La mostra sarà visitabile sino al 3 luglio. Lo “strazzo” è il momento più atteso della festa della Bruna, quello in cui si consuma l’assalto al carro e in cui tutta l’energia della comunità materana può fluire liberamente. Un mito della fenice, della rinascita e della rigenerazione che parte dalle ceneri.
Pellegrinaggio alla statua della Madonna della Bruna
Fino al 22 giugno la statua della Madonna della Bruna si troverà presso la parrocchia di San Giacomo a Matera, in una zona più periferica della città rispetto alla Cattedrale in cui l’effigie sacra è normalmente conservata. Grande il raccoglimento dei fedeli per questo importante momento che precede le manifestazioni per la celebrazione della Vergine della Bruna.
LEGGI la notizia su Trm network
A Potenza la mostra Ricomincio da tre”
Mercoledì 22 giugno alle ore 18.00, nella Cappella dei Celestini, in Largo Duomo a Potenza, prenderà il via la terza edizione di PotenzArtCity, con l’esposizione dall’iconico titolo ‘Ricomincio da tre’. La mostra sarà visitabile fino al 22 luglio 2022 dalle 17.30 alle 21.30.