Matera, Basilicata, Italy: landscape at dawn of the old town (sassi di Matera), European Capital of Culture
Il 2 luglio al via i saldi a Matera
Saldi al via anche a Matera a partire dal 2 luglio. Rispetto agli anni passati, tuttavia, si attende una ressa minore nella città dei Sassi anche perché, come fanno sapere i commercianti, per i clienti abituali sconti e ribassi sono attivi praticamente tutto l’anno – seppure in maniera più ridotta . Tuttavia, i saldi danno speranza soprattutto al settore dell’abbigliamento che quest’anno ha subito una dura battuta d’arresto.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
La presentazione del libro sul maestro Pentasuglia a Matera
Sabato 25 giugno, alle ore 17, a Matera nel cortile della Fabbrica del Carro “Michelangelo Pentasuglia”, presentazione del libro “Michelangelo Pentasuglia – Una vita tra colori e cartapesta”. Il volume è un omaggio al maestro cartapestaio realizzatore di decine di Carri dedicati alla Festa della Bruna. Pentasuglia è venuto a mancare all’inizio del 2022.
“L’olandese volante” sui Sassi di Matera
Un’esperienza indimenticabile per il portiere olandese, annoverato tra i più forti del mondo, Edwin van der Sar che si è librato in volo sui Sassi di Matera a bordo di una mongolfiera coloratissima insieme alla sua famiglia. L’atleta ha giocato nella Juventus e nella Nazionale Olandese ed è l’attuale direttore generale dell’Ajax. Il pallone aerostatico è partito da contrada La Vaglia ed è atterrata a Matera Sud.
Il maggio di Accettura
Un video con i momenti più salienti ed emozionanti dell’edizione del maggio di Accettura edizione 2022 sarà pubblicato questo sera sul sito di Accetturaonline.it in modo da poter rivivere l’emozione di uno dei riti arborei più famosi e celebrati della Basilicata.
LEGGI la notizia su Acceturaonline.it
Dio ha le mani sporche
Venerdì 17 giugno, alle ore 20:00, si terrà la presentazione del libro di don Marcello Cozzi, di Libera Basilicata, dal titolo “Dio ha le mani sporche”. L’incontro si terrà presso la Parrocchia Matera Ecclesiae a Bernalda. Il volume racconta percorsi, storie e cicatrici di alcune delle persone che, in un modo o nell’altro, si sono interfacciate con la violenza e la mentalità famosa. Dalla vicenda terribile di Elisa Claps fino alle situazioni strazianti delle vittime di tratta.
LEGGI la notizia su Materanews.net