Equiturismo a San Severino Lucano
Da venerdì 17 giugno fino a domenica 19 giugno, a san Severino Lucano nel parco del Pollino si terrà un fitto calendario di eventi che hanno come denominatore comune l’equiturismo. Tra passeggiate a cavallo e pranzi conviviali, l’idea è promuovere il territorio e lo sviluppo di un turismo alternativo e sostenibile che possa valorizzare, nel contempo, le risorse umane. Il fitto calendario di eventi è promosso dall’associazione Gean che lavora nel campo della salvaguardia ambientale “in sella”.
LEGGI la notizia su su Trm network
Un viaggio letterario sulle orme di Rocco Scotellaro
Sabato 18 giugno, alle ore 15:30, è prevista la partenza presso piazza Zara, a Potenza, del “Viaggio letterario” alla ricerca dei luoghi e dei versi di Rocco Scotellaro. La gita è organizzata dal circolo culturale “Gocce d’Autore ” e sarà l’occasione per un’immersione altra nella vita di Tricarico, con una guida turistica dedicata, che mostrerà i posti che hanno ispirato i versi del compianto poeta contadino come quelli di L’uva puttanella, il romanzo autobiografico in cui “l’aria ti prende, hai voglia di goderla, di riempirla di te, quella che ti prende nelle braccia sue e si sentono le nenie che hai già sentito”.
LEGGI la notizia su Ufficio Stampa Basilicata
Auto d’epoca a Muro Lucano
Sabato 18 giugno, si svolgerà nel centro storico di Muro Lucano la manifestazione di auto d’epoca “Ruote della Storia” promossa dall’Automobile Club Potenza. L’evento è parte del programma nazionale veicolato dall’ACI che associa ai borghi più belli d’Italia alle auto storiche più iconiche. Saranno circa 50 autovetture che sfileranno nel borgo a partire dalle ore 10:00.
LEGGI la notizia su Ufficio Stampa Basilicata
Cesare Cremonini al Marateale
Anche il cantautore emiliano Cesare Cremonini parteciperà alla rassegna “Marateale – Premio Internazionale di Basilicata”, giunto alla XIV edizione, che si terrà a Maratea, presso l’Hotel Santavenere, dal 27 al 31 luglio. Cremonini ritirerà un premio alla carriera.
Giornalista afghana rifugiata a Potenza in lotta per i diritti delle donne
La giornalista afghana Shabana Noori ora vive a Potenza. Scappata dal regime talebano, era uno dei volti noti della tv. Si occupava, in Afghanistan, dei diritti delle donne. Un impegno ancora più forte, oggi, che prosegue nel capoluogo lucano.