Bel tempo sulla Basilicata per tutta la settimana
Una settimana scandita dal bel tempo, quella tra il 13 e il 19 giugno, secondo le previsioni di 3bmeteo, con la colonnina di mercurio che tornerà ad alzarsi fino a 30°C e minime che molto raramente (sono nella notte di mercoledì 15 giugno) scenderanno sotto i 20°C. Mari poco mossi e venti appena percettibili nei prossimi giorni.
LEGGI ls notizia su Trm network
Maturità al via il 22 luglio
Prove di maturità al via a partire dal prossimo 22 giugno anche in Basilicata con la prova di italiano. Gli studenti e le studentesse lucane che vi prenderanno parte sono complessivamente 5.509, di cui 3.399 in provincia di Potenza e 2.110 nel materano. Circa il 50 per cento dei candidati giunge all’esame al termine di un quinquennio al liceo.
LEGGI la notizia su Trm network
Terza età a scuola di digitale a Tricarico
Un corso gratuito rivolto a persone over 65, residenti in comuni lucani con meno di 8000 abitanti, si svolgerà a Tricarico presso la sede locale della Compagnia dei Carabinieri. Il progetto, dal titolo “Formazione degli anziani all’uso del digitale – Diventare Cittadino Digitale” è finalizzato a consentire l’accesso a internet a tutte le fasce d’età, rinsaldando, nel contempo, il senso di fiducia e di collaborazione con le istituzioni. L’iniziativa è realizzata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, Leonardo e la Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine.
Conclusa la festa di Sant’Antonio a Rotonda
Si è conclusa a Rotonda la festa dedicata a Sant’Antonio. Sei giorni di festeggiamenti in cui il sacro si fonde con antiche ritualità pagane come il matrimonio tra gli alberi faggio e abete (a pitu e la rocca). Specie arboree e animali protagonisti a significare lo stretto legame ancestrale, tra storia, cultura e tradizione, delle comunità presenti con il mondo rurale e contadino
“La voce umana” allo Stabile di Potenza
Al Teatro Stabile di Potenza è andato in scena il dramma di Cocteau dal titolo “La voce umana” con una compagnia tutta al femminile e con una regista, Francesca Nicole Pentasuglia, orgogliosa di tornare in scena nel capoluogo, sua città natale. Un lungo monologo che ha coinvolto tutto il pubblico presente in sala.