Giovani virtuosi a Palazzo Malvinni – Malvezzi
Si è svolta una serata musicale di primo piano a Matera all’interno della cornice di Palazzo Malvinni-Malvezzi con “Giovani virtuosi”, sulle note di Schuman, Chopin, Debussy e Listz. Si tratta del primo della diade di eventi in cartellone programmati dall’associazione “La camerata delle arti” nell’ambito della rassegna Basilicata Opere in atto. Hanno animato il concerto il pianista Giancarlo Grande, Miriana Riviello al contrabbasso e Romolo Saccomani, al pianoforte.
Grande festa per i 30 anni della Pvf Matera
Sono trascorsi 30 anni dal primo scudetto della Pvf Matera, la squadra di pallavolo femminile sulla vetta d’Italia e d’Europa nella prima metà degli anni ’90. Accadeva a Perugia il 16 maggio del 1992. Oggi, si intende celebrare uno dei team italiani più forti e acclamati di sempre dedicando due giornate di festa al volley i prossimi sabato 25 e domenica 26 giugno. Saranno esposti tutti i trofei conquistati dalla Pvf Matera e sarà presente anche l’intera formazione di atlete, con lo staff tecnico guidato dal coach Giorgio Barbieri e i dirigenti della società materana.
Un fine settimana dedicato alle piante officinali a Terranova del Pollino
Medici, farmacisti, semplici appassionati della natura, botanici… sono tutti arrivati, tra il 10 e il 12 giugno, nel parco nazionale del Pollino per un fine settimana dedicato alla ricerca e all’osservazione delle piante officinali. Nel corso di questo evento, Terranova si è candidata a città lucana delle erbe, dando forma a nuove opportunità di sviluppo locale. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana di Fitoterapia e Fitofarmacologia, ha permesso ai tanti di partecipanti di scoprire la grande varietà botanica dell’area.
Rotondella capitale europea per un giorno
Il prossimo 16 giugno, il borgo di Rotondella – tra i borghi più belli d’Italia – sarà la capitale europea dell’accoglienza per un giorno. Circa 50 giovani, tra ragazzi e ragazze, provenienti da Lituania, Grecia, Bulgaria, Spagna, Portogallo e Ucraina, parteciperanno a questo evento tra sfida culinarie, un laboratorio della tradizione con le nonne chef e molto altro. L’iniziativa rientra le attività sostenute dal GAL START2020, per la valorizzazione, la promozione e la fruizione del patrimonio agro-silvo ambientale, storico e culturale.
LEGGI la notizia su Talenti lucani
Duecento chilometri in bici tra le bellezze del Vulture
Randonnée – la via dei templari – la manifestazione dedicata a ciclisti amatoriali e non, è stata un grande successo. Circa 100 i partecipanti provenienti da tutte le regioni del Mezzogiorno lungo un percorso di 200 chilometri tra impegno e bellezza. I ciclisti sono partiti dal castello federiciano di Melfi; hanno seguito un itinerario tra le strade del Vulture fino a Monte Carmine e poi sono tornati indietro.
LEGGI la notizia su Cronache lucane