Angelina Jolie ieri a Matera
Ieri Angelina Jolie era nei Sassi di Matera per girare il suo nuovo film “Without Blood”. Si tratta di una rilettura cinematografica del libro di Alessandro Baricco “Senza sangue”. I ciak si sono tenuti in piazza San Pietro Caveoso e nel Sasso Caveoso.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Restauro per gli affreschi di Udroiu ad Accettura
Gli affreschi autografi di Constantin Udroiu, realizzati tra il 1976 e il 1978, ritornano a una nuova vita grazie al restauro. Le opere monumentali versavano, infatti, in un grave stato di abbandono ma ora saranno nuovamente fruibili. Tema dei dipinti è la festa del “maggio di Accettura”.
LEGGI la notizia su Sassilive
Festa della musica a Maratea
Il prossimo 19 giugno, alle ore 18:00, si svolgerà a Maratea, ai piedi della statua del Cristo Redentore, in località Castello, una delle tappe della “Festa della Musica”. L’evento è promosso dalla Pro Loco “La Perla” di Maratea in collaborazione con il Comune di Maratea e il Comitato Nazionale Pro Loco UNPLI, patrocinato dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Potenza e dal Comitato Regionale Pro Loco UNPLI Basilicata.
“Merenda nell’oliveta” a Ferrandina
Venerdì 10 giugno, a Ferrandina, si svolgerà la “Merenda nell’oliveta”. Si tratta di un’iniziativa promossa dalle città dell’olio per far vivere una giornata all’aria aperta tra il profumo delle olive e e le fronde argentee degli alberi. Il ritrovo è previsto presso il Chiostro di San Domenico, alle ore 16.30. La prima tappa sarà la visita alla mostra “Ferrandina: storia e archeologia di un territorio millenario. Dall’Età del Ferro ai giorni nostri”” nelle sale del museo Mafe. Poi, si proseguirà a piedi fino in località Sant’Antonio per un Open day a cura dell’Università della Basilicata.
LEGGI la notizia su Ufficiostampabasilicata
Design e cultura a Potenza in due mostre d’eccezione
Il design è il fil rouge che lega due mostre diverse che si svolgono a Potenza in questi giorni. L’una è alla Pinacoteca l’altra al Museo Provinciale. Quella che ha luogo all’interno della Pinacoteca dal titolo “DDD – 10 donne designer”, pone l’accento sulla creatività e il talento femminile con l’esposizione dei lavori di una decade di donne provenienti da tutto il mondo. Al Museo Provinciale, invece, si svolge l’esposizione “AAA – archeologia artigianato avanguardia”, in cui i designer locali attuano una contaminazione tra i reperti storici esposti e l’arte contemporanea.
LEGGI la notizia sul sito della Rai