Una lituana vince il titolo di migliore direttrice d’orchestra a Matera
Raimonda Skabeikaitè, lituana, si è aggiudicata il primo premio del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”, svoltosi a Matera dal 24 al 29 maggio. Dopo una serata non facile, Skabeikaitè è riuscita a sbaragliare gli avversari. Oltre al premio di 2000 euro in denaro, la giovane direttrice d’orchestra si è guadagnata la possibilità di dirigere tre concerti nel corso della prossima stagione concertistica 2022/2023 dell’Orchestra della Magna Grecia.
LEGGI la notizia su Trm network
La lucana Terryana D’Onofrio vince l’oro agli europei di karate
La lucana Terryana D’Onofrio segna un altro successo nel corso dei campionati europei di karate a Gaziantep, in Turchia. Dopo aver vinto il bronzo nella prova individuale, infatti, l’atleta originaria di Sant’Arcangelo si è aggiudicata l’oro nella prova a squadre, insieme alle compagne Michela Pezzetti e Carola Casale, contro la squadra spagnola.
Grande successo per la storica parata dei Turchi a Potenza
Si è svolta ieri sera, come da tradizione, la storica Parata dei Turchi a Potenza. Oltre 1200 sono stati i figuranti in questa edizione segnata da un rinnovato spirito di partecipazione. La Sfilata segna l’inizio dei festeggiamenti per il patrono del capoluogo lucano San Gerardo Della Porta, vescovo della città dal 1111 al 1119.
LEGGI la notizia su TRM netework
Maratea, tutto pieno per il ponte del 2 giugno
A Maratea, la stagione turistica sembra stiamo cominciando sotto i migliori auspici. Lo fanno ben sperare le prenotazioni previste per il ponte del 2 giugno nella nota località balneare lucana. Ad oggi, alberghi e strutture ricettive sono piene all’80% delle proprie potenzialità e la permanenza dei turisti (molti dei quali belgi, francesi, tedeschi e olandesi) è compresa tra le 2 e le 5 notti. Grande interesse anche per i percorsi di trekking, con un gruppo delle sezione veneta del Club Alpino Italiano.