Matera nell’olimpo delle mete turistiche mondiali
«Fondazione 2019» ha mostrato in un dossier i dati economici che mettono in mostra l’importanza di Matera nei flussi turistici nazionali e internazionali. I risultati emersi mostrano quanto la Città dei Sassi abbia saputo giocare bene le sue carte di Capitale della cultura 2019 richiamando investimenti, intelligenze creative e turisti confermandosi una delle mete attrattive mondiali. Tra il 2014 e il 2019 l’incremento delle presenze è stato pari a + 153,7 %. Inoltre, la permanenza media a Matera supera quella di altre città d’arte come Perugia e Firenze.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
A Matera la mostra “Pasolini 1922-2022”
A 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, si terrà a Matera la mostra “Pasolini 1922-2022”. L’evento è organizzato da La Scaletta, con il patrocinio del Consiglio regionale della Basilicata e della Provincia di Matera. L’idea è tessere un dialogo immaginario tra il Cristo del regista friulano, con quello raffigurato nelle ambrotipie del fotografo e fotoreporter Danilo Mauro Malatesta (Sindone di Vetro, Schegge Mistiche, De Secunda Pietate). L’esposizione sarà allestita negli Ipogei Motta, in Via San Bartolomeo 46 a Matera. Sarà visitabile dal 1 giugno al 5 luglio 2022.
LEGGI la notizia su TRM network
Tutto pronto per la Parata dei Turchi a Potenza
Già dal 26 maggio è aperta a Potenza la Cantina del portatore, nel centro storico, tra stand enogastronomici che promuovono i sapori tipici locali. Sempre in Piazza Mario Pagano, poi, si svolgerà il Potenza Folk Festival, serie di concerti a cui prenderanno parte anche Le Vibrazioni. Il culmine della festa è previsto per la sera del 29, con la tradizionale parata dei turchi.
LEGGI la notizia sul sito della RAI
Interventi di manutenzione straordinaria sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto
Dal 12 giugno e fino all’8 agosto si svolgeranno degli interventi di manutenzione straordinaria sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto. L’obiettivo è consentire miglioramenti lungo la tratta interessata. A causa di questi lavori, la circolazione dei treni sarà interrotta tra Potenza ed Eboli e Potenza e Metaponto.
Accettura e il taglio del Maggio
Si è svolto come di consuetudine il 26 maggio, giorno dell’Ascensione, il taglio del cerro più alto e più bello del bosco di Montepiano. La manifestazione rientra nelle attività previste per il Maggio di Accettura..
LEGGI la notizia su Accetturaonline.it
RaccontArti nel parco della Murgia materana
Sabato 28 e domenica 29 maggio si svolgerà il laboratorio di scrittura creativa “Ti racconto scrivendo” a cura di Riccardo Barlaam, giornalista e documentarista, e Luigi Nacci, poeta e scrittore. All’incontro potranno prendere parte un massimo di 30 partecipanti dai 14 anni in su. L’obiettivo è dare consigli per scrivere racconti di viaggio più curati e interessanti.
LEGGI la notizia su TRMnetwork