With an imposing appearance, despite its linear aesthetics, the cathedral is dedicated to the Madonna della Bruna and Sant’Eustachio, both patrons of Matera.
Intercity a Maratea
Dal 12 giugno, al cambio orario estivo, i treni Intercity si fermeranno anche alla stazione di Maratea. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dalla Regione e resa possibile dall’impegno di Trenitalia. L’obiettivo è sostenere il turismo nella splendida località di mare lucana .
LEGGI la notizia su Trm network
Stanley Tucci a Matera
Una puntata di “Searching for Italy”, nota serie tv americana di Stanley Tucci, attore de “Il diavolo veste Prada”, candidato all’Oscar per “Amabili resti”, è stata girata a Matera in questi giorni. La trasmissione televisiva in questione, molto seguita, va in onda ogni domenica sera negli USA e offre tour nei luoghi più belli d’Italia. Oggi, è stata la volta della Città dei Sassi che ha incantato Tucci con la sua storia, i suoi sapori e e i suoi paesaggi. La puntata materana sarà trasmessa dalla CNN il prossimo autunno.
LEGGI la notizia su la Gazzetta del Mezzogiorno
Potenza in attesa di San Gerardo
Tra poche ore inizieranno i festeggiamenti per il patrono di Potenza San Gerardo Della Porta. Per garantire a tutti e tutte una festa serena, sono state messe in campo alcune importanti misure di sicurezza, come lo stop alla vendita degli alcolici e altre iniziative che riguarderanno, in particolare, le manifestazioni che avranno luogo in Piazza Mario Pagano, come il Potenza Folk Festival e l’inaugurazione della Cantina del Portatore.
LEGGI la notizia su la Gazzetta del Mezzogiorno
Un libro contro la violenza di genere a Matera
In piazza Vittorio Veneto a Matera, è stato presentato il libro “Fai rumore. Nove storie per osare” prodotto dal Collettivo transfemminista Moleste e l’aps Strane Nuvole. L’idea che soggiace il testo è riprendersi il tempo e i modi della propria narrazione individuale, ponendo l’accento sui silenzi, le omertà e le omissioni che spesso circondano la violenza di genere. Non tacendo ma prendendo voce e creando reti.
Mirko Gisonte e il suo nuovo album
Un video girato ad Atene e un nuovo album per Mirko Gisonte, dal titolo “Trilogy”. Musica travolgente per un’immersione nel cuore del Mediterraneo, in una mescolanza culturale tra tra note e immagini. Il nuovo lavoro di Gisonte si lega a il lungo tour estivo che inizierà tra poco e che porterà in giro per il mondo il noto chitarrista lucano. Parte del ricavato di “Trilogy” andrà al CROB di Rionero in Vulture.
GUARDA il servizio sul sito della Rai