Sulle strade dell’evoluzione con l’artista materana Ciriaca+Erre
Un cammino di due anni, due settimane e due giorni sulla nostra terra, dalla grotta della Madonna delle Vergini a Matera fino all’Africa. Il punto di arrivo, non a caso, sarà la caverna dove l’Homo Sapiens è sopravvissuto all’Era glaciale. Questo è l’impegno dell’artista Ciriaca+Erre, patrocinata da Città di Matera, Fondazione Matera Basilicata 2019 e Monte Verità di Ascona. L’idea promana direttamente dal capolavoro dello scrittore Henry David Thoureau “Vita nei boschi”, scritto a seguito di un periodo della vita trascorso nella completa solitudine delle selve americane. L’artista materana è partita il 22 aprile, Giornata mondiale della terra.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Torre Guevara rinasce
I lavori di abbattimento della scuola a ridosso di ciò che rimane dell’antico castello di Potenza, l’austera Torre Guevara, procedono spediti. Presto il simbolo del capoluogo lucano potrà essere nuovamente pienamente fruibile e splendente di fascino.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
21-22 maggio, Giornate dei Mulini a Muro Lucano
In occasione delle giornate dei mulini previste per il 21 e il 22 maggio prossimi, a Muro Lucano l’associazione Galatea condurrà i visitatori lungo l’antica strada della Ripe e dei Mulini. Il sentiero della Ripe, infatti, è una delle strade più antiche del famoso borgo, circonfusa di un fascino indescrivibile. Lungo il percorso si potranno incontrare resti di opifici medievali, una fontana, e, soprattutto, i mulini con il loro complesso sistema di canalizzazione delle acque. Queste struture servivano per la macinatura del grano e per la lavorazione della lana.
LEGGI la notizia su Le Cronache Lucane
Il Premio Nobel per la pace in Basilicata
Lunedì 23 e martedì 24 maggio sarà in Basilicata Jody Williams, l’attivista statunitense che ha ricevuto il Nobel per la pace nel 1997 contro la sua Campagna internazionale contro le mine antiuomo. Il giorno 23, la Williams sarà a Potenza per insediarsi come nuovo Presidente della Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata. Il 24, invece, sarà a Scanzano Jonico per la cerimonia d’inaugurazione della “Città per la Pace”.
La manifestazione di Libera a Baia delle Scimmie per la commemorazione della strage di Capaci
Lunedì 23 maggio 2022 dalle ore 16,30 presso il lido Baia delle Scimmie a Scanzano Jonico l’associazione Libera Basilicata sarà in piazza per una manifestazione, aperta a tutti e tutte, in ricordo della strage di Capaci a trent’anni dalla tragedia che costò la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e agli agenti Antonino Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.