Pianeta Schubert, a Matera
A partire da sabato 21 maggio fino a giovedì 2 giugno, al Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera si svolgerà la rassegna musicale “Pianeta Schubert”: 5 concerti e una giornata di studi dedicati al compositore austriaco. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Prefettura di Matera, il Museo Nazionale di Matera, l’Università degli studi della Basilicata e la Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera.
LEGGI la notizia su Trm network
Angelina Jolie a Matera per un film
Tra il 28 e il 29 marzo scorsi, Matera ha ospitato Angelina Jolie. Si è trattato di un viaggio in incognito per effettuare alcuni sopralluoghi nei Sassi. Presto, la star tornerà in Basilicata per girare alcune scene del suo film “Senza sangue”, adattamento cinematografico del romanzo di Alessandro Baricco.
Al via il Laboratorio permanente Festa della Bruna
Un laboratorio didattico interattivo per far conoscere usi, costumi, tradizioni e bellezza della Festa della Bruna a Matera. Si tratta del LABrn (Laboratorio permanente Festa della Bruna) promosso dall’associazione Ergghiò Matera: Si sono già svolte le prime lezioni sul tema con i ragazzi dell’ Istituto Comprensivo Pascoli Matera e Uccio Santochirico di Oltre l’Arte Matera, l’artigiano autore del Carro Trionfale.
18 maggio, giornata dei Musei
Mercoledì 18 maggio si celebra la «Giornata Internazionale dei Musei». L’idea attorno a cui ruota la manifestazione di quest’anno è la capcità propria di questi luoghi di cultura di modificare, in meglio e in modo più inclusivo, il mondo. Al museo «Massimo Pallottino» di Melfi, un video permetterà ai visitatori di scoprire i reperti conservati nei magazzini e non ancora esposti; al Museo Ridola di Matera, invece, si terrà una particolare esposizione etnografica – da mercoledì 18 maggio fino a domenica 22 maggio – sui marchi del pane, con spiegazioni anche in braille.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno