Bellissima ed estremamente curata, è stata attribuita al grande Andrea Mantegna, come una delle rarissime testimonianze della sua attività scultorea
Coppola a Bernalda per una mostra su “Il Padrino”
Nel castello di Bernalda, si terrà una mostra per celebrare l’uscita nelle sale del capolavoro di Francis Ford Coppola “Il Padrino”. Per l’occasione, è stato invitato anche il noto regista che non ha mai fatto mistero del forte legame con la sua terra di origine, la Basilicata, al punto da porre in essere – proprio a Bernalda – un albergo da sogno spesso meta di star hollywoodiane. Nelle intenzioni del comune, l’idea è dare vita a uno “spazio permanentemente dedicato all’avventura umana ed artistica dei Coppola”.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del mezzogiorno
Autogiro d’Italia a Matera
L’Autogiro d’Italia 2022, la manifestazione dedicata alle auto storiche tra cui anche la mitica Ferrari 330 GT del 1966, passerà anche per Matera. In un’avventurosa scoperta del Sud del nostro paese che culminerà nella Città dei Sassi.
Museo Ridola di Matera all’International Museum Day
Il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera partecipa all’International Museum Day, la giornata istituita dall’ICOM, a partire dal 1977, per valorizzare il ruolo dei musei. Quest’anno il tema della manifestazione è la capacità di questi luogji di trasformare il mondo, anche a vantaggio di quanti hanno maggiori difficoltà dal punto di vista sociale e/o cognitivo. Da mercoledì 18 maggio fino a domenica 22 maggio all’interno del Museo Archeologico Nazionale materano si terrà una mostra sui marchi del pane. La loro storia potrà essere scoperta da tutti anche grazie a didascalie in braille.
Cinema e post-produzione: i workshop a Matera
Dal 16 maggio, a Matera, si svolgeranno dieci giornate di studio e formazione con i workshop dedicati alla post produzione cinematografica. L’iniziativa è organizzata da D-Hub studios-I Sassi d’oro.
Irsina sede dell’Assemblea nazionale borghi 2024
Si è appena conclusa a Follina, in provincia di Treviso, l’Assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia. Otto i comuni lucani che vi partecipano (Acerenza, Castelmezzano, Guardia Perticara, Irsina, Miglionico, Pietrapertosa, Venosa e Viggianello). Molte le discussioni sul futuro dei borghi e sulle opportunità offerte dal PNRR. La manifestazione si è conclusa che la decisione che la prossima sede per l’Assemblea 2024 sarà proprio la lucana Irsina.
LEGGI la notizia su TRM network