Al via le campagne di scavo dell’Unibas
Al via, a partire dal mese di giugno e fino a ottobre, le campagne di scavo della Scuola di specializzazione dei Beni archeologici dell’Università degli studi della Basilicata. Le attività si svolgeranno a Grumentum, a Metaponto, presso il Castrum e la basilica paleocristiana, tra i fiumi Agri e Sinni, all’interno dei territori comunali di Tursi, Policoro e Ferrandina dove è stata individuata un’importante necropoli indigena del VII secolo a.C.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno.it
Il Giro d’Italia a Potenza
Venerdì 13 maggio è il gran giorno dell’arrivo del giro d’Italia a Potenza. Tutto, ormai, è pronto, I ragazzi per l’occasione non sono andati a scuola e e la viabilità, dalle ore 11 fino a mezzanotte, subirà alcune significative variazioni, soprattutto per quanto riguarda l’ultimo chilometro tra via Isca del Pioppo e i palazzi della Regione in via Verrastro.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno.it
Non solo Giro d’Italia: una pedalata per la mobilità sostenibile promossa da Fiab Ciclostile
Alla scoperta dell’antico sistema dei mulini a Muro Lucano
Sono almeno tre i progetti in fase di realizzazione nei dintorni di Muro Lucano finalizzati a migliorare la fruizione turistica del territorio e la scoperta delle sue meraviglie. In particolare, sono interessati da significative opere di valorizzazione la Valle delle Ripe, il torrente Malta e il monte Giano. Da Pianello a Capodigiano, sulle orme di San Gerardo Maiella, alla riscoperta dell’antico sistema di mulini. Un viaggio tra natura, storia e tradizioni locali.
Il centro storico di Matera chiuso alle auto nelle domeniche d’estate
A partire dal 15 maggio e almeno fino al mese di ottobre, il comune di Matera ha stabilito il divieto di accesso alle auto nel centro storico della città dei Sassi al fine di scoraggiare l’uso di veicoli privati a vantaggio della mobilità sostenibile. Non solo per motivi ambientali. Anche la valorizzazione turistica del territorio potrebbe essere migliorata da questo progetto. L’iniziativa è denominata “CamminiAMO la Città – Domenica a piedi”.
LEGGI il servizio sul sito dell’Ansa.it