Grumento Nova (Di Nando Scafroglia – https://www.flickr.com/photos/fotofm/4842439918/, CC BY-SA 2.0)
Il Museo ritrovato a Grumento, gioiello del territorio
A Grumento, il rilancio del territorio parte dal museo ritrovato. Due piani di esposizione e 15 ettari di parco archeologico, con case, una basilica, le terme con sistemi di riscaldamento a pavimento e uno tra i più antichi anfiteatri in muratura del mondo, costruito 120 anni prima del Colosseo. Un luogo incantevole da andare a visitare. Anche più di una volta.
LEGGI la notizia sul sito della RAI
Al via il Lucania Classica Festival
Uno dei maggiori interpreti contemporanei di Chopin, Ludmjl Angelov, ha inaugurato la seconda stagione del Lucania Classica Festival al Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza. La manifestazione si concluderà il 22 agosto. In cartellone sono previsti 24 concerti con oltre 50 artisti coinvolti. Il Festival, viaggerà anche in altre zone della Basilicata, sbarcando a Latronico, Rionero in Vulture, Tolve e all’area archeologica di Serra di Vaglio.
LEGGI la notizia sul sito della RAI
Malika Ayane alla Cava del Sole
Malika Ayane si esibirà a Matera martedì 9 agosto alla Cava del Sole “David Sassoli” di matera. Si tratta di una delle 8 tappe del tour italiano della popolare interprete. A breve partirà la prevendita dei biglietti su Ticketone.it
Confermata la visita di Papa Francesco a Matera
Tutto confermato – e già quasi pronto – per la visita di Papa Francesco a Matera prevista per il prossimo mese di settembre quando si svolgerà il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale (CEN) nella città dei Sassi. Dal 22 al 25 settembre prossimi laici, sacerdoti e religiosi provenienti da tutte le Diocesi italiane si confronteranno sul tema “Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale”. Papa Francesco sarà a Matera il 25 settembre per celebrare la Santa Messa a Cava del Sole.
Il 22 maggio Dimore storiche aperte in Basilicata
Domenica 22 maggio, molte dimore storiche lucane saranno aperte al pubblico. Si tratta di un’iniziativa dell’Adsi (Associazione dimore storiche italiana). Tra le perle che sarà possibile visitare, il castello di Muro Lucano e il Palazzo ducale Pipponzi di Pietragalla. Inoltre, visite garantite anche a: la Voce del fiume a Brienza, Torre Albineta a Chiaromonte, Palazzo D’Errico a Palazzo San Gervasio, nel potentino. Nel Materano, invece, porte aperte per Palazzo Laureano già Imperatrice a Tricarico, Casa Ortega, Palazzo Ferraù Bernardini, Palazzo Pomarici sede del Musma e Palazzo Viceconte a Matera, il castello di Isabella Morra a Valsinni e Palazzo Arcieri-Bitonti a San Mauro Forte.
LEGGI la notizia sul sito dell’Ansa