Ospedale San Carlo in rosa per il Giro
L’ospedale San Carlo di Potenza sarà colorato di rosa dal 10 al 13 maggio in occasione dell’arrivo a Potenza del Giro d’Italia. Un modo per festeggiare uno dei più attesi eventi sportivi d’Italia dopo due anni difficili a causa della pandemia e, insieme, ricordare l’importanza del lavoro di medici e infermieri dando una nuova speranza per il futuro.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
La Tavola Celeste all’Osservatorio di Anzi
Una mostra interattiva allestita all’interno dell’Osservatorio di Anzi dal suggestivo titolo “La Tavola Celeste” nell’ambito del Festival italiano di divulgazione astronomica AstroMia. L’idea è raccontare 400 anni di scoperte scientifiche attraverso gli oggetti della cucina. Un evento che si accavalla, non a caso, alla data del 16 maggio in cui nel cielo sui ripeterà il fenomeno dell’eclissi totale.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del mezzogiorno
“Il mulino del peperone” al Museo etnografico di Senise
C’è uno spazio interamente dedicato al peperone crusco, il più iconico tra i prodotti lucani, all’interno del Museo Etnografico di Senise ne “Il Mulino del peperone”, una mostra permanente su questo alimento. L’obiettivo è valorizzare e far crescere il marchio dell’oro rosso della Basilicata recuperandone la memoria storica all’interno del suo territorio di produzione. Tra gli elementi più caratteristici dell’esposizione, una macina dell’inizio del 1700.
Lucania Musicale al via, a Matera
Parte a Matera, a Palazzo Viceconte, la stagione concertistica 2022 di Lucania Musicale. Lo fa con un’esibizione che ricorda ambienti e suggestioni dell’800 in Francia grazie al talento dei maestri Antonio Rugolo e Angelo Gillo che hanno eseguito un concerto sulle note del compositore romantico Antoine De Lhoyer: solo chitarre classiche per imbastire e far germinare arie da sogno.
La favola surreale dei Sassi, una mostra nel segno di Magritte
Giovedì 12 maggio nella chiesa di Mater Domini in piazza Vittorio Veneto, a Matera si inaugurerà l’esposizione di quadri “La favola surreale dei Sassi” dell’artista materano Mimmo Taccardi. Una mostra aperta tutti i giorni fino al 12 giugno.