Enogastronomia lucana prima in Italia per dati export
L’enogastronomia lucana è prima in Italia nell’export, nel periodo 2019 – 2021, secondo uno studio di Confartigianato. Un ottimo risultato che certifica la vivacità di un settore di primaria importanza nell’economia e nella cultura della Basilicata. Inoltre, la nostra regione ha segnato un incremento del 62% rispetto ai dati del 2019.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Un corso di formazione per guide turistiche nel Vulture
Il 6 maggio, a partire dalle ore 9:00, presso il Borgo Villa Maria a Rionero, partirà il ciclo di formazione per guide turistiche, esperte in divulgazione delle ricchezze paesaggistiche, ambientali e culturali nel Parco Vulture. L’obiettivo è ampliare il numero di queste professionalità di 30 – 60 unità. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Lake Best – Biodiversity Ecosystem Services Tools”.
LEGGI la notizia su TRMnetwork
Bicincittà a Matera
Domenica 15 maggio, alle 10:00, a Matera, si svolgerà la manifestazione “Bicincittà” organizzata dal comitato territoriale Uisp di Matera. La passeggiata su due ruote avrà una lunghezza di 6,5 chilometri e partirà da piazza Vittorio Veneto. Le iscrizioni sono aperte presso la sede Uisp in via Ettore Maiorana 82, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 oppure direttamente domenica 15 maggio in piazza a partire dalle ore 9. La quota di iscrizione è di euro 5 per le pre iscrizioni, 8 euro, invece, per quanti si registreranno la mattina del 15 maggio. In dotazione, una sacca zaino, un ticket per l’estrazione dei premi e la copertura assicurativa.
Francesco Ranaldi celebrato a Potenza
Presso il Polo bibliotecario provinciale di Potenza, è stata inaugurata una mostra dedicata all’archeologo e pittore potentino Francesco Ranaldi. Amatissimo direttore del museo del capoluogo, ha animato la vita culturale cittadina. Suo il merito di alcuni degli scavi archeologici più importanti della seconda metà del ‘900 in Basilicata come quelli a Serra di Vaglio e, in particolare, il suo nome è legato al ritrovamento dei graffiti in ocra rossa presso il “Tuppo dei Sassi”, a Filiano. La mostra, con suoi scritti e opere, sarà visitabile fino al 21 maggio