Lavello festeggia San Mauro Martire
Grande festa in piazza, a Lavello, per il Patrono San Mauro martire. Finalmente, dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, la comunità cittadina si è riunita per la celebrazione, da sempre molto sentita. I festeggiamenti si sono conclusi il 3 maggio con la partecipazione del noto attore pugliese Uccio De Santis.
LEGGI la notizia su Vulturenews
Si è spento il re dei paparazzi, il lucano Ron Galella
Il re dei paparazzi, il lucano Ron Galella originario di Muro Lucano si è spento all’età di 91 anni. Aveva fotografato tutti i personaggi più famosi del mondo dello spettacolo (e non solo), tra gli anni ’60 e ’90. Memorabile il suo scatto a marlon Brando, che costò al fotografo la rottura della mascella. I suoi scatti sono esposti nei più grandi musei del mondo, dalla Tate Modern di Londra al MoMa di New York.
LEGGI la notizia su TRM network
Jovanotti per la pulizia e la tutela del Bosco di Policoro
Pulizia e ripristino di habitat naturali eventualmente compromessi al Bosco di Policoro grazie ai fondi raccolti nell’ambito del progetto “Ri-Party-Amo”, che vede tra i promotori il cantante Lorenzo Jovanotti insieme al Wwf Italia e Intesa Sanpaolo. L’idea è coinvolgere quante più persone possibile per una nuova consapevolezza ambientale. Da settembre 2022, si potrà partecipare alle numerose iniziative messe in campo per la pulizia di spiagge e natura. Anche lungo la costa ionica lucana.
LEGGI la notizia sul sito della RAI
Una festa per il cluster lucano dell’Aerospazio
La mattina di venerdì 6 maggio, a Tito, prenderanno il via gli eventi per le celebrazioni dei 10 anni di attività del Cluster Tecnologico Nazionale dell’Aerospazio (CTNA). Nel pomeriggio, altri eventi saranno posti in essere a Matera, presso il Centro di Geodesia Spaziale dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la Cittadella della Scienza e dello Spazio. Per una riflessione e un viaggio nel mondo della ricerca e dell’industria aerospaziale.
Un giro a Brindisi di Montagna
Già dal 25 aprile a Brindisi di Montagna è possibile visitare il borgo in maniera del tutto alternativa, che prevede anche una visita al castello e la partecipazione a uno spettacolo multimediale immersivo sulla storia del paese, sulle sue tradizioni e sulle armi in uso in epoca medievale. Inoltre, è possibile partecipare a forme di turismo esperienziale con laboratori di grani antichi, caseari o dedicati all’apicoltura, prenotando la visita ai numeri 339 6096208, 345 2341050, 347 5847972. Un progetto che resterà in auge per tutta l’estate 2022. L’iniziativa, dal titolo “Un giro a Brindisi Montagna”, è promossa dall’amministrazione comunale, con il coinvolgimento della Proloco, dei ragazzi del servizio civile e dell’associazione AMAB.