La riqualificazione della Torre Guevara al via
L’area della torre Guevara, ciò che resta dell’antico castello di Potenza, sarà del tutto riqualificata. Il primo passo di questo processo è la demolizione della scuola media Francesco Torraca, ad oggi ubicata proprio a ridosso del monumento, e che sarà ricostruita a poche decine di metri in modo da concedere alla storica torre un maggiore respiro.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Fari puntati su Venosa e l’antica via Appia
Un interesse del tutto particolare per il tracciato dell’antica via Appia da Venosa in direzione di Melfi, è quello che in questi ultimi mesi è maturato a livello internazionale. L’idea, infatti, è quella di inserire questa parte del comune lucano tra i siti dell’Unesco e che, quindi, potrebbe essere tutelato a livello mondiale. In particolare, sotto i riflettori è l’insediamento semi-rupestre di Sanzanello. Si tratta di uno dei luoghi dove sono ancora evidenti le fase della costruzione della Via regina dei romani nel III sec. a.C., su più livelli.
Il Maggio potentino al via. Molte le inziative
Presentate le iniziative per il “maggio potentino”. Molti gli eventi in cartellone. I momenti più significativi saranno l’arrivo della tappa del giro d’Italia venerdì 13 maggio e la storica parata dei Turchi la sera di domenica 29 maggio.
LEGGI la notizia su Trm network
Una mostra contro la violenza di genere e il gender gap, a Matera
Venerdì 6 maggio, alle ore 18.30, all’interno della Casa museo di Ortega, a Matera, si svolgerà l’inaugurazione della mostra “LE articolo AUTOdeterminativo”. Fino al 31 maggio, le opere di undici fumettiste del collettivo Moleste, saranno esposte per riflettere sulle questioni di genere e sul gap ancora presente. L’esposizione è a cura dell’associazione di promozione sociale per la diffusione della cultura del fumetto, Strane Nuvole. L’ingresso è consentito tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Il costo del biglietto è di 6 euro.