Al via restauro Ponte Musmeci già dal 2023
I lavori per il restauro conservativo del Ponte Musmeci potrebbero partire già nel corso del 2023. La notizia è stata data nei giorni scorsi dal comune di Potenza nel corso della cerimonia di premiazione dei lavori finalizzati proprio alla “remise en forme” di una delle infrastrutture più apprezzate e famose d’Italia, vero varco d’accesso al capoluogo lucano.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Matera al centro di un docufilm
Un documentario sui Sassi al centro del viaggio in Basilicata del politologo americano Robert David Putnam. Sbarcato in questi giorni a Matera, il noto studioso è intenzionato a produrre un film che possa approfondire la storia e la cultura della capitale europea della cultura 2019. Insieme a lui, anche la regista Rebecca Davis e la giornalista Giulia Presutti della trasmissione Report di Rai 3.
La cultura ebraica al Lucania Film Festival
Uno degli eventi paralleli che riguardano la 23esima edizione del Lucania Film Festival 2022 riguarda la cultura ebraica. L’idea è parlare del radicamento e delle tradizioni culturali a Venosa e a Matera. Nella città di Orazio, si racconterà delle catacombe ebraiche risalenti ai secoli IV e VI d.C.. A Matera, invece, sarà una performance di teatro e danza a narrare il senso delle scrittura e delle letteratura ebraica in Basilicata.
Torna il rito dell’ascensione della Madonna di Viggiano
Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, nella giornata di domenica 1° maggio, è tornato il rito dell’Ascensione della Madonna Nera al Sacro Monte di Viggiano. In centinaia hanno partecipato al pellegrinaggio tra zampogne e ciaramelle. Il percorso di 13 chilometri si è concluso presso il Santuario del Monte, a circa 1700 metri sul livello del mare. L’itinerario è passato per la prima volta sul tratturo che segue il torrente Alli, che rientra nell’ambito del progetto di turismo sacro “I Cammini al Sacro Monte di Viggiano” candidato dall’amministrazione comunale a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
I grandi nomi al Matera Sonic Park
A Matera è già un grande fermento per le serate del “Matera Sonic Park” che vedrà la partecipazione di alcuni tra i nomi più improtanti della musica italiana contemporanea. Alla Cava del Sole “David Sassoli”, si esibiranno Caparezza, Blanco, Achille Lauro – accompagnato da un’orchestra di 52 elementi – ed Elisa. Già tutto esaurito.