Pnrr, un progetto di “Trattoria diffusa” per Ripacandida
Ripartire dalla buona cucina locale, tra profumi di formaggi, pane e prodotti tipici. Questa è l’idea con cui Ripacandida, paese del Vulture, cerca di rilanciarsi nel panorama turistico lucano grazie ai fondi del Pnrr destinati ai piccoli comuni. Un’iniziativa innovativa che consentirebbe alle famiglie del territorio di aprire le porte delle loro abitazioni ai visitatori per offrire un’esperienza di gusto e di socialità intensa e indimenticabile. Inoltre, il progetto, se approvato, consentirebbe anche il recupero di alcune aree di pregio del paese.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Sant’Angelo Le Fratte conquista i turisti nel ponte del 25 aprile
Oltre 6000 presenze sono state registrate in appena due giorni (domenica 24 e lunedì 25 aprile) a Sant’Angelo Le Fratte, circa il doppio degli abitanti del comune. Sono stati soprattutto lucani, campani e calabresi, turisti di prossimità, che sono venuti ad ammirare i celebri murales. Nei ristoranti del borgo si è segnato il tutto esaurito con oltre 1000 coperti. Tutti alla ricerca di posti e sapori autentici. Anche altri piccoli, inoltre, paesi sono stati presi letteralmente d’assalto da eserciti di visitatori.
Matera da tutto esaurito anche per il 25 aprile
Anche per il 25 aprile, Matera non delude e si conferma tappa d’elezione per turisti italiani e stranieri. Un inizio stagione sempre più promettente, specie dopo giornate da tutto esaurito anche nel week-end di Pasqua. Entusiasti i visitatori che hanno ammirato le bellezze dei Sassi e i sapori della sua cucina tipica.
LEGGI la notizia su Trm network
Il giro d’Italia presto a Potenza
Ventuno anni dopo, il prossimo 13 maggio il Giro d’Italia torna a Potenza. Accade per la quattordicesima volta. La tappa partirà da Diamante, città calabrese in provincia di Cosenza, e giungerà nel capoluogo lucano dopo che gli atleti partecipanti avranno percorso 196 chilometri e affrontato un dislivello di 4.510 metri. A Potenza, il giro si correrà per 11 chilometri.
LEGGI la notizia sul sito dell’Ansa
Un altro centenario in Basilicata
Cresce ancora il numero dei centenari lucani. Questa volta, le 100 candeline sono state spente da Giacomo Santoro, un cittadino di Garaguso, paese in provincia di Matera davanti al sindaco, ai familiari e a tutte le autorità locali. La Basilicata è una delle regioni italiane con l’età media più alta e una forte rappresentatività delle persone ultracentenarie, al punto che se ne contano più di novanta.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno