L’Oscar del cicloturismo a Matera dal 2 giugno
L’Oscar italiano del cicloturismo si svolgerà a Matera dal 2 al 4 giugno. L’obiettivo è premiare i percorsi “slow” in bicicletta e le iniative correlate più innovative e appassionanti. La scelta della Città dei Sassi per questo importante evento di settore è stata imposta dall’ottimo risultato conseguito dalla Basilicata che ha ottenuto la menzione speciale di Legambiente con la ciclovia da Matera alle Dolomiti Lucane, pregevole per scenari e paesaggi. Attualmente, sono 21 itinerari lucani per gli amanti della bike per un percorso di circa 1.720 chilometri attraverso 81 Comuni.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
Le cascate di San Fele, volano di sviluppo
Le cascate di San Fele si confermano polo turistico e naturalistico di primaria importanza in Basilicata. Moltissime, infatti, sono state le presenze registrate nello scorso week end di Pasqua. Il salto d’acqua di un affluente del Bradano crea conche d’oro molto amate dai lucani che, in passato, venivano qui anche per fare il bagno. Le stime parlano di almeno 50 000 visitatori all’anno con un incremento notevole registrato soprattutto nell’ultimo lustro. L’obiettivo ora è rendere fruibili altre 4 cascate e consentire un tipo di fruizione di più ampio respiro.
Oltre 700 figuranti per la Sfilata dei Turchi
Oltre 700 domande sono pervenute al Comune per la partecipazione alla storica Parata dei Turchi che si svolgerà, come di consueto e dopo lo stop imposto negli anni scorsi dalla pandemia, la sera del 29 maggio nel centro storico della città di Potenza. Un esercito di figuranti che ha risposto in maniera entusiasta al bando.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno
La Festa della Liberazione, l’evento dell’Anci a Matera
Sabato 23 aprile alle ore 9,30 al Cinema Guerrieri a Matera si svolgerà un incontro di approfondimento storico ed etico sulla Festa della Liberazione, promosso da Anpi Matera e Cgil Matera. L’iniziativa, aperta a tutti, è rivolta in particolare agli studenti delle scuole secondarie superiori della Città dei Sassi. Un grande inno alla resistenza e alla lotta al nazifascismo che seppe unire, per la prima volta, il nord e sil sud dell’Italia.