Costa Jonica da “tutto esaurito” per il week end di Pasqua
Tante le prenotazioni – da “tutto esaurito” -per il week end di pasqua e per quello del 25 aprile nella Costa Jonica. Lo dichiarano gli esercenti. I turisti sono soprattutto pugliesi mentre molto varia è la tipologia degli ospiti. Interessanti anche i numeri dei ciclisti decisi a scoprire la Basilicata partendo proprio dallo Jonio. Un attimo inizio di stagione turistica.
Il Museo Dinu Adamesteanu, tra nuove sale e aperture straordinarie
Il Museo “Dinu Adamesteanu”, nel cuore di Potenza, è un importante custode della storia di tutta la Basilicata. Al suo interno, infatti, sono presenti reperti straordinari che descrivono la storia, gli usi e i costumi di tutte le popolazioni che vissero nella regione dall’età del ferro fino alla romanizzazione. Descrizioni precise della vita nell’antica Enotria, l’attuale Val d’Agri, a Venusia, con le ricche ville dei senatori, a Vaglio e a Metaponto. Con una chicca: è imminente l’apertura di un nuovo spazio espositivo, riguarderà la storia di Potentia, finora mai annoverata nei percorsi museali. Il museo sarà aperto eccezionalmente il lunedì di pasquetta e del 25 aprile.
I Litfiba a Matera
Mercoledì 20 luglio i Litfiba sbarcano a Matera, alla Cava del Sole “David Sassoli” nell’ambito del festival Sonic Park. Sarà un concerto spumeggiante, una vera e propria festa nelle intenzioni degli organizzatori, Piero Pelù e Ghigo Renzulli che comincerà alle ore 21:00. La Città dei Sassi è una delle tappe italiane del tour “Ultimo Girone”, con cui i due artisti dall’anima rock intendono festeggiare 42 anni di attività. Probabilmente, sarà l’ultimo spettacolo della nota band fiorentina.
Rotonda alla BIT di Milano
Il comune di Rotonda ha partecipato alla BIT di Milano che si è svolta nei giorni scorsi. Lo scopo era promuovere il territorio all’interno di una delle principali vetrine internazionali per il turismo. Forte è stato l’accento posto dal borgo del Pollino sulle bellezze e gli attrattori turistici – tra paesaggi, storia, architettura e natura.
Il Marchio “Deco” per tre prodotti tipici di Montalbano Jonico
Il “Pastizzo”, rustico legato alla tradizione gastronomica di Pasqua, il “panzerotti con i ceci” di Natale e la “strazzata”, tutti prodotti tipici di Montalbano Jonico, hanno ottenuto il marchio “deco”. Si tratta di una certificazione della denominazione comunale di origine, un valore aggiunto del territorio. Ora, l’obiettivo è inserire queste leccornie “locali” in un più ampio progetto di sviluppo turistico dell’area dei calanchi. Tra paesaggio, cultura e tradizione. Anche culinaria.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del Mezzogiorno