Epigrafi a Palazzo Lanfranchi, a Matera
Palazzo Lanfranchi, a Matera, è il custode di alcune importanti informazioni sulla storia e l’architettura della Città dei Sassi. Nel corso di alcune opere di restauro, infatti, sono emerse sugli architravi delle finestre alcune epigrafi. Ora, un team di esperti e studiosi in varie discipline daranno il via ai lavori per comprendere meglio queste importanti fonti.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del mezzogiorno
Casa dello studente diffusa, a Potenza. A beneficio di giovani e anziani
Sarà sperimentato per la prima volta a Potenza un modello di coabitazione tra persone giovani e anziane, dal nome evocativo “A casa con i nonni”. Il progetto, intende dare ai ragazzi e alle ragazze fuori sede la possibilità di abbattere i costi dell’affitto contemporaneamente abbattendo la “solitudine troppo rumorosa” in cui sono costrette molte delle persone più agès. L’iniziativa è stata ideata della cooperativa Universosud, della Uil e della Uil pensionati, patrocinata da Comune di Potenza, dall’Università degli studi della Basilicata e da Confcooperative, ed è stata realizzata in partnership con l’ordine degli psicologi di Basilicata.
LEGGI la notizia su La Gazzetta del mezzogiorno
La Borsa Internazionale del Turismo offre segnali positivi agli operatori del settore. Questo è quanto emerge dagli stessi esercenti che testimoniano risultati che fanno ben sperare per la stagione estiva e per le imminenti vacanze pasquali. In particolare, crea soddisfazione il ritorno degli stranieri, soprattutto inglesi, tedeschi e americani. Il cinema, invece, si conferma come un importante volano di sviluppo turistico con Matera ancora in grado di attrarre la maggior parte dei flussi.
A Matera, l’Oscar italiano del cicloturismo
In questi giorni, alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, si è dato il via alle candidature delle “vie verdi”, ovvero ai percorsi ciclabili italiani più idonei a una fruizione “lenta” del territorio. L’Oscar Italiano del Cicloturismo sarà assegnato a dal 2 al 5 giugno 2022 a Matera. La scelta della Città dei Sassi per questo evento è dovuta all’impegno mostrato dalla regione Basilicata su questo tema, con particolare riferimento alla ciclovia che collega Matera alle Dolomiti Lucane che ha meritato, nell’edizione dello scorso anno, una menzione speciale da parte di Legambiente.
LEGGi la notizia su TRM network