La nazionale attori sabato 9 aprile a Matera
Sabato 9 aprile, a Matera, presso lo stadio “XXI Settembre – Franco Salerno”, si disputerà il torneo triangolare di calcio tra la Nazionale Attori, la Fidas Basilicata e l’ANCRI. L’importanza dell’iniziativa è accresciuta dal fatto che si tratta della prima partita dopo la pandemia. La scelta del luogo, la Città dei Sassi, non è casuale ma vuole essere anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini, appassionato di calcio – al punto da fondare la squadra della nazionale attori – e degli scenari lucani. Tutti i proventi saranno devoluti in beneficenza.
LEGGI la notizia su TRM network
Chiello in concerto alla Cava del Sole a Matera
Chiello, il cantante lucano originario di Venosa tra i protagonisti della scena trap italiana, parteciperà al festival Sonic Park alla Cava del Sole “David Sassoli”. I riflettori si accenderanno per lui lunedì 18 luglio 2022 alle ore 21.
L’Orchestra sinfonica 131 della Basilicata in cerca di riconoscimenti
Il 7 aprile 2022 presso la Sala degli Specchi del Teatro Stabile di Potenza si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del progetto per la candidatura al MIC-FUS dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata. L’obiettivo è il riconoscimento come Istituzione Concertistica Orchestrale (ICO). All’iniziativa parteciperanno la Regione Basilicata, il Comune di Potenza, la Provincia di Potenza, l’Anci Basilicata, l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, l’Università degli Studi della Basilicata, il Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza, il Liceo Musicale e Coreutico “W. Gropius” di Potenza, il Liceo Musicale “Q.O. Flacco” di Venosa, il Liceo musicale T. Stigliani di Matera, GAL “Lucus”, GAL “Percorsi”, GAL “La Cittadella del Sapere”.
LEGGI la notizia su Radio Senise Centrale
Contro le mafie. il nuovo libro di don Cozzi di Libera
Uscirà lunedì 11 aprile “Dio ha le mani sporche”, edizioni San Paolo, il nuovo libro del prete lucano don Marcello Cozzi, di Libera, da sempre in prima fila nella lotta contro le mafie. Il volume racconta il dolore di quanti vivono senza pace e chiede di schierarsi a favore della giustizia, abbandonando ogni comoda neutralità.